Nazionale

Assemblea Uisp: la nuova frontiera dello sport sociale e per tutti

Riepiloghiamo i temi principali che hanno caratterizzato l'Assemblea nazionale congressuale Uisp: video, foto, documentazione, report

Partecipazione, sport, terzo settore: la nuova frontiera dello sport sociale e per tutti Uisp passa da qui. La foto di gruppo dei circa duecento delegati e delegate Uisp presenti all’Assemblea nazionale Uisp che si è tenuta lo scorso fine settimana a Tivoli Terme (Roma), ci comunica appartenenza e responsabilità, gioia e consapevolezza nell’interpretare un ruolo da protagonisti nello sport e nel terzo settore italiano. Il valore sociale dello sport è inclusione, solidarietà, salute, parità di genere, diritti, sostenibilità ambientale. Ma anche innovazione delle attività e qualità della formazione, aspetti che sono stati sintetizzati anche nel Bilancio Sociale Uisp, presentato  in Assemblea nella sua forma grafica definitiva, dopo l’approvazione avvenuta nel Consiglio nazionale dello scorso dicembre. C’è un filo rosso che ha unito molti interventi: l’Uisp è un’associazione resiliente, una grande rete associativa che esiste nella realtà e che è stata riconosciuta anche come Rete associativa nazionale, con precise responsabilità e opportunità che le vengono dal Codice del terzo settore.

A cominciare dai principi di trasparenza e di sostenibilità amministrativa, che l’Uisp ha saputo mettere alla base della sua vita associativa nei Comitati territoriali, regionali e Nazionale. Sfide e opportunità che la parola “sport” ha saputo conquistarsi, in Italia e in Europa, grazie ad una pratica quotidiana che vede l’Uisp impegnata con le istituzioni nel lavoro di coprogettazione e coprogrammazione. L’asticella si alza e l’Uisp è pronta, come sottolineato in molti interventi dei delegati e delle delegate. Anche per questo “Marcare la meta” significa condivisione di competenze ed esperienze emerse nel corso dei molti interventi,  tra storie individuali e storia collettiva, a partire dal 1948. L’Uisp ha gli stessi anni della Costituzione e ne riflette aspirazioni democratiche, antifasciste e antirazziste.

Uispress nella sua edizione speciale Assemblea Congressuale Uisp, sintetizza i temi toccati. Potete trovare i resoconti di tutte le tavole rotonde, gli incontri, gli interventi del presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce, insieme a foto e video che ricostruiscono la partecipazione, il coinvolgimento dei delegati e degli ospiti, nella tre giorni di lavori che si è svolta a Tivoli terme (Roma), dal 10 al 12 marzo.

Sport e terzo settore, sembrava solo uno slogan, è diventato realtà. Pesce chiude l'Assemblea nazionale
Qual è l’istantanea che emerge da questa Assemblea nazionale congressuale Uisp? La gioia di ritrovarsi insieme, di potersi guardare e ritrovare in presenza, innanzituttoGUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
Dopo tre anni di pandemia, di restrizioni e di lavoro a distanza. La terza e conclusiva giornata di lavori dell’Assemblea nazionale congressuale Uisp è stata dedicata agli interventi dei delegati, all’approvazione di una modifica statutaria e alle conclusione del presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce. "Ritengo che tutti insieme, in questi tre giorni, abbiamo dato un contributo di emancipazione dello sport sociale, attraverso la transizione sportiva - ha detto Pesce - marcare la meta, lo abbiamo fatto bene in questi giorni, continueremo a farlo nei prossimi. In questi due primi anni di mandato abbiamo tenuto testa alta e siamo andati avanti, nonostante tutte le difficoltà. Il nostro Paese ha un grandissimo bisogno di corpi intermedi come il nostro, tra sport sociale e per tutti e terzo settore: Uisp sempre avanti!” GUARDA IL VIDEO

Problemi e prospettive delle riforme dello sport e del terzo settore. Lo sport sociale chiede rappresentanza