Il numero 1 di Uispress è online. In questo numero: lo sport sociale guarda al nuovo anno; la Supercoppa di basket in carrozzina Uisp; l'Uisp sulla Rai a cagliari e Bologna; lutto nello sport per i giovani morti in Svizzera; l'Uisp aderisce all'appello per il no nel referendum e molto altro
Sport palestra di pace, guardando al nuovo anno. Relazioni e impegno sociale attraverso il movimento
"Con l’avvio del nuovo anno entriamo nel vivo di una stagione di rinnovata responsabilità, in cui lo sport sociale conferma la sua vocazione di incontro, partecipazione attiva, dialogo, palestra di pace": è questo l'augurio di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, con il quale apriamo il primo numero di Uispress 2026.
"Come ho avuto modo di sottolineare recentemente a Radio InBlu2000, lo sport per tutti e tutte è educazione alla convivenza, rispetto delle regole, gestione non violenta dei conflitti e cura reciproca. In un tempo segnato da tante fragilità e sfide sociali, l’Uisp si rivolge alle comunità con uno sguardo concreto e solidale, valorizzando ogni pratica sportiva come occasione di relazione e benessere individuale"
Basket in carrozzina: a Reggio Emilia sport e inclusione vanno a canestro con la Supercoppa italiana Uisp
Nel periodo delle festività natalizie, la Supercoppa Italiana 2025 di basket in carrozzina ha portato in campo sport e partecipazione, unendo gli sportivi di tutte le età. L’evento ha coinvolto 6 squadre per un totale di circa 140 persone tra atleti, tecnici e accompagnatori.
"Dal punto di vista organizzativo, strutture, logistica e svolgimento delle partite sono stati giudicati in modo estremamente positivo da parte degli atleti ma anche degli accompagnatori - spiega Mirco Casalgrandi, coordinatore delle attività di basket in carrozzina Uisp - i quali si sono detti molto soddisfatti dell’esperienza vissuta"
Consiglio di Stato, ripristinate le sanzioni dell’Antitrust inflitte alla Figc. Il commento di Tiziano Pesce, Uisp
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato contro la sentenza del Tar del Lazio, ripristinando la sanzione inflitta alla Figc per abuso di posizione dominante nell’organizzazione delle competizioni calcistiche giovanili.
Questo il commento di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp: “Non possiamo che cogliere la sentenza del Consiglio di Stato, che ribalta le decisioni del Tar del Lazio, con grande soddisfazione, una sentenza molto importante che definisce, in maniera netta e inequivocabile, la piena legittimità dell’organizzazione di attività competitive in capo agli Enti di Promozione sportiva, che troppo spesso, la vicenda Figc ne è solo un esempio, le Federazioni sportive nazionali hanno dimostrato di dimenticare"
Gennaio: "Odio e pregiudizio generano strani frutti". Apriamo il 2026 con LeBron James e Billie Holiday
L’Agenda Sportpertutti Uisp torna anche nel 2026 come strumento quotidiano di orientamento, informazione e partecipazione, pensato per accompagnare ogni lettore lungo tutto l'anno.
AGENDA SPORTPERTUTTI UISP 2026
Che cos’è il Salto Triplo che l’Uisp ha adottato come slogan? Lo spiega Tiziano Pesce nell'editoriale di apertura: “E’ includere, rigenerare, innovare. Valori del fare quotidiano e del sentirsi comunità attraverso lo sport".
In questo anno scopriremo insieme, mese per mese, i temi chiave, i progetti e le ricorrenze che animano l’Agenda Uisp 2026: iniziamo con il mese di gennaio, intitolato "Odio e pregiudizio generano strani frutti".
SCOPRI I CONTENUTI DI GENNAIO
Un laboratorio di umanità in Sardegna: l'Uisp sulla Rai con Run Challenge per uno sport inclusivo
Inclusione e socialità sono facce della stessa medaglia, e lo sport è il mezzo che riesce a farle combaciare: è il caso della Run Challenge, che si inserisce nell'ambito del progetto Uisp SIC!-Sport Inclusione Coesione.
L'iniziativa non è passata inosservata alla redazione della Tgr Rai Sardegna che ha realizzato un servizio sull'appuntamento cagliaritano per runner e camminatori. "Si tratta di un format diffuso in Italia e in Europa - spiega Andrea Culeddu, presidente Uisp Cagliari - di cui siamo coorganizzatori insieme alla nostra affiliata Mediterranea Cagliari SSd. Il primo evento si è tenuto lo scorso maggio a Serdiana ottenendo una grande partecipazione".
GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI SARDEGNA
L'Uisp sulla Rai con Pillole di movimento a Bologna. Stile di vita attivo per combattere la sedentarietà
Dall’8 gennaio è ripartito Pillole di movimento, il progetto promosso da Uisp Bologna per incentivare uno stile di vita più attivo e contrastare i rischi legati alla sedentarietà.
GUARDA LO SPOT
“Le Pillole di movimento – spiega la presidente Uisp Bologna Paola Paltretti – nascono per offrire un’ulteriore spinta a chi, tra gli obiettivi del 2026, ha scelto di rimettersi in forma o praticare più sport. L'Uisp accoglie cittadini e cittadine aprendo piscine e palestre a chi vuole mettersi alla prova e scoprire nuove attività guidato dal nostro personale esperto”.
GUARDA L'EDIZIONE DI GIOVEDI' 8 GENNAIO DEL TGR RAI EMILIA ROMAGNA con l'intervento di Paola Paltretti
Lutto nello sport per le giovani vittime di Crans-Montana. Il cordoglio e la vicinanza dell'Uisp
Nella notte di Capodanno 40 persone, tra cui sei ragazzi italiani tra i 15 e i 16 anni, sono morte in un incendio divampato in un locale di Crans-Montana, nota zona sciistica del canton Vallese, in Svizzera. Più di cento sono le persone ferite, ricoverate in gravi condizioni negli ospedali.
"A nome di tutta l’Uisp esprimo cordoglio e vicinanza alle famiglie delle giovani vittime, dei feriti e dei dispersi a seguito della tragedia di Crans-Montana - dice il presidente nazionale Tiziano Pesce - La nostra solidarietà va a tutte le persone comunque coinvolte in questa tragedia e alla comunità elvetica"
Sport per tutti anche nell'agonismo: il Nuoto Uisp riparte da Torino con i Campionati Nazionali Esordienti
Sabato 10 e domenica 11 gennaio, Torino ospiterà i Campionati nazionali esordienti A Uisp di nuoto evento che vedrà in vasca 700 giovanissimi atlete e atleti provenienti da tutta Italia.
L’appuntamento presso il Palanuoto di via Filadelfia 89, patrocinato dal Comune di Torino, dalla Città Metropolitana di Torino e dalla Regione Piemonte, non è solo una competizione di rilievo nazionale, ma la celebrazione di un modello sportivo inclusivo. Lo sport Uisp è per tutti anche quando è all'insegna dell'agonismo: è uno stimolo sano che garantisce continuità educativa e formativa per bambini e ragazzi che frequentano i corsi di nuoto nelle piscine affiliate Uisp
Le iniziative Uisp per l'Epifania hanno chiuso le festività natalizie e aperto un nuovo anno di sport per tutti
Sono tante le iniziative targate Uisp che hanno avuto luogo in Italia per celebrare, martedì 6 gennaio, la festa dell’Epifania. A Firenze si è tenuta la prima gara del podismo Uisp, la Maratonina della Befana.
GUARDA IL VIDEO RIASSUNTIVO DELLA GIORNATA
L’Epifania è stata festeggiata anche nell’istituto penale minorile “Fornelli” di Bari con il tradizionale appuntamento della Uisp Bari pensato per regalare a tutti un momento di gioia e festa.
GUARDA IL SERVIZIO DI TELEBARI - GUARDA IL SERVIZIO DI TRMH2
Taranto ha celebrato l’Epifania con “La Befana vien dal mare”. L’iniziativa solidale, giunta alla sua nona edizione, organizzata dalla Polisportiva Vogatori Taras insieme alla Uisp Taranto, ha saputo unire tradizione marina, sport e impegno sociale.
GUARDA IL SERVIZIO DI TRHM24
Manovra, Forum Terzo Settore: “Luci e ombre per il sociale". Parla il portavoce Giancarlo Moretti
“La Legge di Bilancio approvata in via definitiva contiene sicuramente alcune misure positive per il Terzo settore - si legge nel comunicato stmpa del Forum del Terzo settore - tra queste, vi è l'innalzamento del tetto del 5 per mille da 525 a 610 milioni che, per quanto non può rappresentare a nostro avviso un punto di arrivo, è comunque un buon segnale per rispettare la volontà dei contribuenti e non penalizzare chi svolge attività per l'interesse collettivo”. Lo dichiara Giancarlo Moretti, portavoce del Forum Terzo Settore.
Gli approfondimenti tecnici di Chiara Meoli su finanziaria e Decreto Milleproroghe:
Legge di bilancio 2026, ecco le misure per il terzo settore
Cosa è previsto per il terzo settore nel Milleproroghe 2026
Venezuela: ripristinare il diritto internazionale. L'Uisp si unisce alle reazioni delle reti interassociative
L’arresto del presidente venezuelano Nicolàs Maduro il 3 gennaio scorso ha generato reazioni diplomatiche molto forti e un diffuso senso di incredulità tra i leader europei. Una sorta di intervento militare diretto in spregio al diritto internazionale. Varie le reazioni diplomatiche internazionali, da una parte quelle più caute in attesa per l’evolversi degli eventi, unita alla condanna del regime venezuelano, dall’altra di aperta denuncia per l’azione americana, unita ad una grave preoccupaione per l’intervento militare.
L’Uisp unisce la sua voce a quella delle reti interassociative delle quali è parte attiva: l’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (Aoi) condanna l'”aggressione armata” degli Stati Uniti contro il Venezuela: “Aoi non può che condannare l’aggressione armata a uno Stato membro delle Nazioni Unite”, si legge nel testo
La società civile per il NO nel referendum costituzionale. L'Uisp aderisce all'appello
Sabato 10 gennaio, alle ore 9.30, il Comitato della Società Civile per il No al referendum costituzionale lancerà ufficialmente la campagna referendaria a sostegno del No e della raccolta delle firme digitali. L’iniziativa si terrà presso il Centro Congressi Frentani, in via dei Frentani 4 a Roma, e sarà trasmessa in diretta streaming su Collettiva.it.
Il comitato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è promosso e formato da associazioni espressione della società civile. L'Uisp aderisce all'appello per difendere la Costituzione e l'autonomia della magistratura.
Tantissime altre realtà e personalità, nazionali e territoriali, hanno aderito o stanno aderendo al comitato, che vuole essere il più largo, inclusivo e trasversale possibile, allo scopo di coinvolgere associazioni, movimenti, cittadini e figure del mondo della cultura, del civismo e dell’università
Gli appuntamenti di inizio anno con i corsi di formazione Uisp su tutto il territorio nazionale
Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche.
Il corso di Unità Didattiche di Base (UDB), propedeutico al riconoscimento di ogni altra qualifica Uisp, da maggio 2024 può essere svolto anche on demand sulla piattaforma Uisp (formazione.uisp.it). Diviso in moduli contenenti video-lezioni, il corso consente una visione autonoma da parte di soci e socie che dovranno poi rispondere alle domande dei vari test di verifica, previsti alla fine di ogni video.
Per accedere alla piattaforma della formazione occorre utilizzare le stesse credenziali della AppUISP (disponibile gratuitamente nello store del proprio smartphone), selezionare il corso UDB ed effettuare l’iscrizione. Per ulteriori informazioni o problematiche tecniche è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica formazioneonline@
Notizie Senza Volto: online il nuovo Rapporto di Carta di Roma. "Gaza" la parola simbolo dell'anno
Nella Giornata internazionale delle persone migranti (18 dicembre) è stato presentato il XIII Rapporto dell’associazione Carta di Roma, di cui fa parte anche l'Uisp, “Notizie senza volto”, un’analisi dei media italiani dal 1° gennaio al 31 ottobre 2025 realizzata in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia, con il sostegno del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti e dell’Otto per mille della Chiesa Valdese.
Il Rapporto 2025 rileva evoluzioni positive sull’uso delle parole, ma non sulle cornici narrative. Se da un lato termini come ‘clandestino’ stanno diminuendo, dall’altro l'immigrazione viene ancora raccontata quasi solo come un’emergenza di sicurezza o un problema di flussi. È un racconto senza i protagonisti: la politica parla nel 24% dei servizi, i migranti solo nel 7%
Parchi in movimento: un modello Made in Italy al servizio dell’Europa. Parla Elisa Petrini
Nell’ambito del progetto europeo Ehla è emersa la buona notizia che vede riconosciuta l’esperienza dei Parchi in Movimento, sviluppata nelle aree verdi di Verona, come eccellenza da riproporre a livello continentale.
Una prima reazione alla notizia è arrivata da Elisa Petrini che nel Comitato Uisp di Verona è la referente per le attività del progetto che si realizzeranno in alcune scuole della città: “Siamo molto orgogliosi della notizia. Dopo aver studiato e analizzato questa proposta tutta Made in Italy, la Turchia ha deciso di adattarla al proprio contesto e di proporla nel territorio. È un grande riconoscimento per l'Uisp e dimostra ancora una volta che queste pratiche sono molto attuali e innovative, mantenendo, però, come carattere fondamentale la semplicità di realizzazione e attuazione"
MovieMenti: la rubrica si rinnova, video e clip che ci hanno incuriosito. Se ne occupa una redazione di giovani
MovieMenti si rinnova, cambia forma e linguaggio, ogni numero della rubrica nata sei anni fa dalla redazione nazionale sarà un viaggio attraverso video e clip setacciati sul web, che raccontano lo sport sociale e per tutti Uisp e non solo. Vi accompagneremo alla scoperta di racconti per immagini che valorizzano l’inclusione, i diritti, il benessere, attraverso lo sport. Il protagonista sarà il territorio e i suoi personaggi nati grazie alle telecamere e i microfoni scandagliati in giro per l'Italia dai comunicatori sociali dei Comitati territoriali, regionali e dei Sda Uisp.
Vi consiglieremo pellicole o serie tv su tematiche da sempre importanti per l'Uisp. In più ogni edizione presenterà il video della settimana, che si contraddistinguerà per originalità, musica, montaggio, immagini
Sport sociale e per tutti Uisp: le news più lette e condivise degli ultimi giorni sul sito e sui social network
Nel corso di questi giorni in primo piano: Invecchiamento attivo: forza ed equilibrio, insieme tutti i giorni; Parchi in movimento: un modello per l’Europa; In Bicicletta: pedalare insieme per un futuro sostenibile; Reggio Emilia ospita la Supercoppa di basket in carrozzina; Sport come palestra di pace: Tiziano Pesce ospite a RadioInBlu2000