Social Network ed “educazione tra pari” per combattere il doping.
Durata: 24 mesi, 01 Gennaio 2017 – 31 Dicembre 2018
Territorio di intervento: Il progetto ha una dimensione europea e si svolge in Italia, Danimarca, Austria, Romania, Grecia, Slovenia e Turchia
Proponente / Coordinatore: Uisp
Partners:
Ente finanziatore: EU Erasmus + Sport programma 2016
SINTESI:
Il progetto #DopOut consiste nella condivisione a livello europeo di buone pratiche UISP in una campagna di comunicazione mediatica e informazione rivolta ai giovani (11-18 anni) riguardo all’uso di sostanze dopanti nello sport. Lo scopo dell’intervento è quello di aumentare la consapevolezza negli adolescenti, proteggere la loro salute, promuovere i valori di uno sport pulito favorendo comportamenti e stili di vita sani.
OBIETTIVI:
AZIONI PROGETTUALI:
Il progetto ha coinvolto attivamente gli adolescenti, attraverso la metodologia dell’educazione tra pari (peer education), e promoddo una campagna di comunicazione attraverso i social media e strumenti multimediali.
I giovani hanno lavorato in gruppo, assumendo ruoli e responsabilità differenti, alla gestione di una campagna mediatica e altro materiale informativo. Gli studenti sono stati i protagonisti di un video promozionale, pensato come un’animazione muta, basata su linguaggi e simboli universali. I ragazzi hanno altresì organizzato degli eventi sportivi nelle loro città per coinvolgere altri loro coetanei e promuovere i valori del progetto.
Al termine della campagna è stata organizzata una conferenza a Roma, presso la rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo, per presentare agli stakeholders, alle Istituzioni, agli enti governativi e al Parlamento Europeo il report di valutazione finale dell’attività.
Responsabile: Daniela Conti
Segreteria Tel. 06/43984350
politicheinterculturalitaecooperazione@uisp.it