Migrants’ Inclusion Model of Sport for All
Durata: 16 mesi, 01 marzo 2011 - 30 giugno 2012
Territorio d'intervento: Il progetto ha valenza europea e si è svolto in Italia, Austria, Danimarca, Germania, Spagna, Romania
Proponente / Coordinatore: UISP – Unione Italiana Sport Per tutti (Italia)
Partners:
Ente Finanziatore: UE Preparatory Action in the Field of Sport – EAC-2010-1325
SINTESI:
Lo sport è stato riconosciuto dall'Unione Europea come strumento di inclusione sociale, educazione e socializzazione per tutti nel Libro bianco sullo sport (2007). Tuttavia, molti vincoli giuridici e culturali limitano l'accesso dei migranti e dei rifugiati allo sport.
Tra gli ostacoli che i migranti incontrano ci sono: le limitate risorse finanziarie e la mancanza di informazioni sulle organizzazioni sportive, sugli impianti sportivi e la loro collocazione. Si riscontra una limitato o addirittura assente cooperazione tra le organizzazioni sportive, organizzazioni di migranti e le autorità nazionali e locali, mentre sarebbe necessario creare una rete solidale fra questi stakeholder per affrontare efficacemente i problemi di cui sopra.
In questa cornice, lo Sport per Tutti offre un mezzo per promuovere la cittadinanza attiva, il miglioramento del dialogo interetnico e facilitare l'inclusione sociale dei migranti. C'è anche una necessità di empowerment dei migranti direttamente coinvolti in organizzazioni sportive, club, enti locali o nazionali, al fine di promuovere la loro partecipazione nell'organizzazione e gestione delle attività sportive e il loro accesso in posizioni manageriali.
OBIETTIVI SPECIFICI:
Gli obiettivi di lungo termine sono:
AZIONI PROGETTUALI:
Fase A – elaborazione:
Fase B – promozione:
Fase C – implementazione: Al fine di implementare il modello proposto dal progetto tutti I partner si impegnano a portare avanti le seguenti attività:
Responsabile: Daniela Conti
Segreteria Tel. 06/43984350
politicheinterculturalitaecooperazione@uisp.it