Sport Inclusion of Migrant and Minority Women: Promoting sports participation and leadership capacities
Durata: 24 mesi, 01 gennaio 2019 – 31 dicembre 2020
Territorio d' intervento: Il progetto ha valenza internazionale, e si svolge, oltre che in Italia, in Finlandia, Germania, Irlanda, Portogallo, Ungheria
Proponente / Coordinatore: VIDC - Wiener Institut Fur Internationalen Dialog Und Zusammena (Austria)
Partners:
Ente finanziatore: UE Erasmus + Sport Collaborative Partnership 2018
SINTESI:
L'obiettivo del progetto è incoraggiare l'inclusione sociale e le pari opportunità di donne e ragazze con un background migrante, o appartenenti a minoranze etniche, attraverso una maggiore partecipazione allo sport e alle attività ricreative.
Nel panorama europeo, si riscontra come le donne migranti e appartenenti a minoranze etniche, siano i gruppi più esclusi e vulnerabili. SPIN Women ha lo scopo di mostrare le diverse prospettive e possibilità, e di sviluppare strategie per aumentare coinvolgimento nello sport delle donne, tra cui componenti di capacity building ed empowerment, volti ad aumentare le competenze e la professionalità delle donne migranti che vogliono muoversi nel mondo dello sport. Inoltre, il progetto è pensato per aumentare la consapevolezza e per promuovere un cambiamento politico all’interno delle istituzioni e degli organi di governo dello sport.
Il progetto è la prima iniziativa sistematica paneuropea che si focalizza interamente sulla promozione dell’inclusione di donne migranti, rifugiate, appartenenti a minoranze etniche (come le donne rom) nello sport e attraverso o sport.
AZIONI PROGETTUALI:
Responsabile: Daniela Conti
Segreteria Tel. 06/43984350
politicheinterculturalitaecooperazione@uisp.it