Con il Winter Trail Golf del Ducato di domenica 13 Febbraio 2022 a Sala Baganza riparte ufficialmente la prima edizione dell’inedito Circuito “Uisp Parma for Running”, già stoppato dal Covid in febbraio 2020; una formula nuova che accomuna in una unica classifica generale i risultati di 5 gare su strada e 5 gare di trail running definite “Short Trail”.
Le distanze delle 10 gare sono tutte fra i 10 e 15 km e, seppur alcune collinari o su fondo naturale, sono alla portata di tutti gli appassionati di corsa mediamente allenati per tali distanze.
Vedremo pertanto in azione sia i top runners che approfitteranno delle distanze corte per esprimere tutta la loro velocità ma anche atleti meno allenati oppure neofiti della corsa che inizieranno ad approcciarsi al mondo agonistico e all’ambiente di gara.
Troveremo gli appassionati delle lunghe distanze su strada che approfitteranno di una gara corta per far salire un po’ i giri del motore e gli ultratrailers che testeranno in gara materiali e la propria preparazione in vista delle lunghe gare in programma.
Alla fine, quindi, una classifica generale con i punti raccolti in ogni gara premierà gli atleti più versatili, adattabili e polivalenti, i nostri “enduro”, le macchine da rally della corsa, da strada e sterrato, pianura e montagna, veloci e resistenti. La speciale classifica a squadre premierà i team con maggiori i punti raccolti.
Una vera sfida su più terreni e più stagioni che partirà da febbraio e si concluderà a fine novembre.
Si partirà dai Boschi di Carrega, col Winter sui sentieri e con Vivicittà sulle strade interne, per poi andare in vista dei castelli di Felino e Pellegrino con i due trail collinari e culinari del “Salame” e “Pan e Formai”, dai boschi di Bore alle montagne di Bedonia in cerca del fresco estivo ed ai panorami di Langhirano per l’ultimo trail in programma; poi si farà ritorno allo spazio verde ideale per correre, i Boschi di Carrega, per la gara su strada del Summer Road per poi finire con le due veloci cavalcate pianeggianti nelle campagne di Baganzola e fra le nebbie del November Porc di Roccabianca, tradizionale chiusura dell’anno podistico parmense.
Come da regolamento, le gare sono aperte a tutti gli atleti ma la classifica generale del Circuito “Uisp Parma for Running” è aperta SOLO agli atleti e società in regola con il tesseramento Uisp Atletica Leggera (anno sportivo 2021 – 2022) al giorno della gara.
Per tutte le altre info vi rimandiamo al regolamento del Circuito pubblicato sul sito Uisp Parma nella sezione Atletica Leggera (mail atletica@uispparma.it).
Forza atleti che si riparte!!
Per rimanere aggiornato su tutte le novità del Circuito UISP Parma for Running, segui questo link.