Comitato Territoriale

Parma

Storie di Trail - 5° Monte Caio Trail

Torna Storie di Trail con un'intervista agli organizzatori della 5° edizione del Monte Caio Trail che si terrà a Schia il 26 giugno 2022.

Goditi l'intervista... Ne parliamo con Daniel Bocchi e Paolo Peschiera!

Buongiorno! Presentateci le gare sulle varie distanze, lo staff, l’organizzazione... FAtevi conoscere!

"Senza Daniel Bocchi e la sua volontà di far conoscere il comprensorio di Schia e tutti gli angoli suggestivi di questo territorio, non ci sarebbe il Monte Caio Trail".
Lui è la pedina fondamentale. Quest’anno, dopo un po’ di frequentazioni, noi di Parma Marathon ci siamo proposti per diventare gli organizzatori di tale evento al fine di poterlo ampliare ed inserire nel nostro sistema di plurimanifestazioni. Come sempre facciamo, ci siamo avvicinati con molta umiltà in quanto sul mondo trail, pur partecipando a diverse gare, siamo ancora per ora dei neofiti.

 

 

Quest’anno non vi saranno particolari cambiamenti se non quelli descritti qui di seguito.

Ma insieme a Daniel abbiamo già pensato ad eventuali implementazioni per il prossimo futuro.

Le gare, pertanto, sono quella “lunga” di 21 km e circa 1400 mt di dislivello, la corta di 12 km e circa 900 mt di dislivello e la camminata aperta a tutti e utile per stare insieme e conoscere meglio gli scorci che Schia offre.

Tutte le informazioni utili sono presenti sul sito www.montecaiotrail.it e i relativi canali social.

Lavoreremo per mantenere gli standard già alti che questo Trail ha attivato fin da subito e siamo certi che nel tempo riusciremo a far sentire il nostro contributo.

 

Ci sono novità rispetto alle altre edizioni? Sulla distanza gare, orari, percorso, sponsor, gadget ecc.?

I percorsi sono i consueti in quanto piacciono troppo per essere cambiati.

Abbiamo fatto un nuovissimo percorso per la camminata non competitiva riaprendo un antico ed affascinante sentiero denominato “Dei Giganti”: la nuova camminata ha una lunghezza di circa 8 km e un dislivello positivo di 300 mt, quindi accessibile a tutti.

Come è nato questo Trail e perché?

Questo Trail è nato dalla volontà di Daniel Bocchi, “aborigeno” del Monte Caio e appassionato di montagna e sport nella natura, che correndo e camminando spesso nell'area del Monte Caio, affascinato dai paesaggi e dagli spettacoli della natura che viveva sulla sua pelle si è detto: “questi posti sono troppo belli per essere sconosciuti, devo assolutamente ideare dei percorsi e metterli a disposizione del pubblico”. Poi, entrando nel giro trail e ricevendo tantissimi consigli da amici trail runners ed appassionati vari, grazie alla collaborazione dell'Associazione Giovanile Ondanomala e dell'Associazione Pro Schia Monte Caio è riuscito, nel 2016, ad organizzare la prima edizione, sempre con il prezioso supporto della Uisp di Parma.

 

 

Cosa ha valorizzato la gara a Schia e nei paesi attraversati: ambiente, percorsi fissi, turismo ecc.

Sicuramente questo evento valorizza tantissimo l'area di Schia e del Monte Caio, facendo appunto scoprire alcune tra le zone di maggior interesse dell'area escursionistica, come il Grande Faggio, la Vetta del Monte Caio, il Crinale San Giovanni, la Croce del Cardinale, la Madonna della Grotta ed il Corno di Caneto.

 

Episodi particolari negli anni scorsi (storie di atleti, meteo, record...)

Tanti gli episodi particolari, in una edizione avevamo il problema che ci venivano staccate le bandelle in una area piuttosto “scomoda” del Monte Caio; continuavamo a chiederci come e chi sarebbe potuto andare in quelle zone e prendersi la briga di toglierci le bandelle... Quindi decidemmo di appostarci di nascosto nel bosco, con nostra sorpresa dopo un po' di tempo vediamo arrivare una mandria di vacche al pascolo che iniziano a “rosicchiarci” le bandelle!!
Quindi nessun vandalo, ma solo delle vacche particolarmente e stranamente golose! Ovviamente successivamente abbiamo poi posizionato le bandelle più in alto in quella zona!

 

Obiettivi futuri della manifestazione e modifiche (al percorso, orari, tipologia...)?

Gli obiettivi futuri sono la tabellatura fissa dei percorsi trail e short (già disponibili in versione virtuale su trailpark100laghi.it) e l'aggiunta di una distanza più “hardcore” sia come lunghezza che come dislivello.

Che ne dite vi piacerebbe una 35 K con D+ 2000 mt?
Ma anche un bel vertical chissà cosa studieremo...

 

Punti particolari del percorso (difficili, panoramici, rischio meteo, gradevoli, divertenti...)

Il percorso della 21K (che è la distanza regina della gara e quindi di quella parliamo) è veramente ricco, vario e tecnico. Il tratto che va dal Grande Faggio alla vetta del Caio è senza dubbio il più duro, anche se in diversi si ricordano anche la salita da Capriglio al Lago delle Ore, oltre all'ormai famoso “Canalone de la muerte” finale, che abbiamo così simpaticamente chiamato in quanto tanti runners non se l'aspettano alla fine vedendo ormai Schia all'arrivo. Altro punto particolarmente tecnico è nella scarpata che porta alla Croce del Cardinale; c'erano anche delle varianti più semplici… ma sappiamo bene che ai trail runners piace così! Il Monte Caio Trail è una gara veloce, con un lungo tratto di discesa, dove chi “ne ha” può conquistarsi un bel vantaggio... Ora basta segreti sennò dopo è troppo facile! ;)

Gestione ristori e sicurezza

Abbiamo un nutrito gruppo di volontari coordinati da Pro Schia e Parma Marathon, volontari che sono i veri protagonisti dell'evento, senza di loro questa gara non sarebbe possibile. Servono 30/40 persone a disposizione il giorno della gara, oltre a quelli che si occupano del taglio erba, pulizia tracciati, rimozione piante, etc. etc. etc. La Croce Rossa ed i Carabinieri di Tizzano Val Parma sono al nostro fianco, cosi come un medico rianimatore qualificato sul posto, da attivare in caso di necessità.

 Logistica, accoglienza atleti e camminatori

Il cuore pulsante del Monte Caio Trail è Piazzale Bocchi Noè a Schia, zona partenza/arrivo dell'evento, dopo le gare e la camminata abbiamo studiato dei menu convenzionati presso Rifugio, Campeggio e Miramonti. Le docce sono disponibili al Campeggio al costo promo di 1€ a testa.

Fatti una domanda.

Ma quanto è bello il Monte Caio Trail Running?
Noi siamo un po' di parte, ma... PROVARE PER CREDERE!!

E FATTELA UNA CORSETTA A SCHIA…

 Tutte le info su www.montecaiotrail.it e sui nostri canali social.

Grazie e buon divertimento al Monte Caio Trail.

 

Intervista raccolta da Fabrizio Foglia per Uisp Parma – Sezione Trail Running

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE