Parma

EcoCamp in Fattoria 2018

DOVE SI SVOLGE: Fattoria di Vigheffio (PR)

RIVOLTO A: Bambini tra i 4 e i 6 anni e ragazzi dai 6 ai 14 anni

PERIODO: Dal 11 Giugno al 27 Luglio

In collaborazione con:

Emc2 Onlus Avalon ASL PR Proges

TURNI

1° DAL 11/06 AL 15/06

2° DAL 18/06 AL 22/06

3° DAL 25/06 AL 29/06

4° DAL 02/07 AL 06/07

5° DAL 9/07 AL 13/07

6° DAL 16/07 AL 20/07

7° DAL 23/07 AL 27/07

I turni saranno attivati solo al raggiungimento di almeno 20 iscritti.

ORARI E COSTI

TEMPO PARZIALE: dalle 7.45 alle 12.30 85 €
TEMPO PARZIALE + PASTO: dalle 7.45 alle 15.00 100 €
TEMPO PIENO: dalle 7.45 alle 17.30 110 €

QUOTE  SPECIALI  (solo  su  tempo  pieno)

• 1 giorno: 25 €
  • 2 giorni 50 €
  • 3 giorni 70 €

Sconto fratelli: 5 € a bambino

ISCRIZIONI

dal 7 maggio 2018
Le iscrizioni possono essere effettuate entro il giovedì mattina (ore 13.00) antecedente alla data di svolgimento del turno scelto.

RECAPITI

UISP PARMA Via Testi, 2; Lunedì 15.00-18.00, Martedì, Mercoledì e Venerdì 8.30-13.00 e 15.00-18.00, Giovedì 8.30-13.00; Tel.0521707411; g.scozzafava@uispparma.it - www.uisp.it/parma.

Responsabile Centro Estivo: GIUSEPPINA SCOZZAFAVA -  tel. 345 0622434.

SCOPRI LA PASSIONE, LA MAGIA, LA CONTINUA SCOPERTA, IL GUSTO DELL’AVVENTURA E DELLA VITA ALL’AREA APERTA!!!

INFORMAZIONI

Verranno proposti laboratori, attività ludico motorie, momenti di socializzazione e attività pre-sportive affiancati da tecnici UISP esperti. Ma non solo, infatti si vivrà anche il podere, sperimentando occasioni e contesti di arricchimento, affiancati da operatori esperti, in una serie di attività “di campagna”, relazionandosi con l’utenza della Fattoria.

Il Mercoledi sarà il giorno della piscina e andremo all’EgoVillage!!!

Laboratori

- A cura di EmC2 Onlus

• Come nascono  frutta e  verdura?

Tutto quello che bisogna sapere per seminare, coltivare una piantina orticola, fare crescere e raccogliere i frutti; tipologie e calendario di semina, stagionalità, cosa si deve o non si vede fare nell’orto, esperimenti di orti portatili fai da te

•  Piante e fiori: Di cosa sono fatte le piante e come possiamo riconoscerle? Radici, tronchi, foglie e portamento sono gli indizi che cerchiamo e che impareremo a leggere
  • Dalla serra al prato
  •  La vita delle api: Scopriamo il micro mondo dell’alveare, la sua organizzazione perfetta , da dove escono  il miele e gli altri prodotti
  •  Galline e altri piccoli abitanti: La raccolta delle uova e l’accudimento come impegno quotidiano

Tutte le attività sono organizzate in modo da permettere la partecipazione attiva del gruppo nel suo insieme, dai più grandi ai più piccoli con attività adatte ad ogni fascia ma sempre in un’ottica di collaborazione e lavoro di insieme.  Le attività sono condotte da educatori con formazione specifica sulle materie trattate, insieme alle persone che sono inserite attraverso percorsi di impegno lavorativo e socializzanti presso i laboratori del settore socio educativo della Cooperativa. Oltre alle attività descritte, che rientrano nel progetto in via di sviluppo di agricoltura sociale, nel podere della Fattoria sviluppiamo anche  laboratori dalla connotazione maggiormente artigianale, per questo motivo le proposte per il centro estivo saranno strutturate in modo che le nozioni siano veicolate e tradotte in azioni/ giochi/ attività manuali e attraverso l’uso di materiali e strumenti anche insoliti, per esempio il feltro per mettere a dimora un seme di basilico. I laboratori  sono finalizzati all’apprendimento, alla sperimentazione, alla creazione e ideazione personale.

Tutta la strumentazione e i materiali necessari per le attività sono forniti dalla Cooperativa. E’ importante segnalare eventuali allergie dei bambini coinvolti, in particolare allergie alle api. Le attività si svolgono in spazi aperti compresi nel parco della Fattoria

- A cura di Pro.Ges.

• Aquiloniamoci

PRESENTAZIONE

Lo scorso anno abbiamo organizzato per il centro estivo promosso dalla UISP un piccolo laboratorio di aquiloni e manufatti ludici. Il laboratorio si è svolto grazie all’impegno dei ragazzi ospiti della Comunità La Fattoria di Vigheffio, che hanno vestito i panni di “maestri” aiutando i bambini nella costruzione di vari modelli di aquiloni facendo loro scoprire le tecniche di volo.
Con il naso all’insù i bambini hanno anche visto volare una serie di aquiloni di grandi dimensioni, costruiti dai professionisti del Gruppo Aquilonisti di Parma; modelli questi che   sono conservati nel nostro laboratorio e durante il Centro estivo sono stati semi-montati dagli ospiti della Fattoria insieme ai bambini.
I partecipanti del Centro Estivo hanno anche costruito piccoli manufatti ludici, come ad esempio le “Palline Volanti” e, in linea con l’interesse prettamente sportivo della gestione del Centro, tutti i bambini hanno corso e saltato per tutto il parco della Fattoria.
Quest’anno allargheremo la proposta educativa anche alla realizzazione di piccole mongolfiere, mantenendo la costruzione di vari modelli di aquiloni e altri giochi “volanti”.

Il laboratorio è indirizzato ad una fascia di età variabile dai 4 ai 13 anni.
Ogni laboratorio è pensato per gruppi di 20 bambini, anche di età diverse, in quanto le attività sono programmate in base alle età dei presenti che, eventualmente verranno divisi in piccoli laboratori dove sviluppare oggetti diversi ma con lo stesso fine ultimo del gioco integrato allo sport.
Il costo previsto è di euro 40 per laboratorio, con numero massimo di partecipanti indicato dalla soglia di 20 bambini.

OBIETTIVI:
Il laboratorio ha come obiettivo principale quello di promuovere una sana convivenza tra soggetti portatori di patologie psichiatriche e i bambini, che in futuro saranno adulti consapevoli del valore sociale di queste persone. Lo scopo è dunque quello di condividere, nel presente, dei momenti ludici in cui comprendere e conoscere il “mondo della psichiatria”, molto spesso tenuto distante da quello dell’infanzia; se oggi queste occasioni saranno ricordate come di puro divertimento,avranno creato per il futuro una base solida di convivenza.
E’ necessario proporre occasioni come queste di impegno reciproco al fine di produrre dei comportamenti positivi nella società di domani.

FASI, TEMPI: proponiamo il nostro laboratorio, come lo scorso anno, una volta alla settimana, il lunedì mattina.

MATERIALI E SEDE: Tutto il materiale sarà fornito da noi e verrà preparato nei giorni precedenti dagli ospiti della comunità. Il giorno della gli stessi ospiti prepareranno i tavoli e il materiale.
Il laboratorio si svolgerà nella parte verde del parco della Fattoria, tra il Bar Avalon e la Residenza.
Utilizzeremo i lunghi tavoli di legno del bar come base per la costruzione dei manufatti, e le panche come appoggio. Gli ospiti della Fattoria saranno guidati  da un educatore della comunità, impegnato con loro per l’intera durata del laboratorio.