Parma

Progetto Integrato per una VITA ATTIVA

"Vita Attiva" è un innovativo progetto che si innesta storicamente sulle esperienze maturate grazie al "Progetto Integrato" dell'Area nazionale Uisp Perlagrandetà, che il comitato Uisp di Parma ha realizzato fin dall'anno della sua sperimentazione nel 2006/2007.

In seguito al successo di quel progetto nonché ai suoi risultati confortanti, l'Area Perlagrandetà Uisp Parma ha ampliato il Progetto Integrato con l'aggiunta di ulteriori proposte motorie molte delle quali elaborate ancora dall'Area nazionale Uisp Perlagrandetà, allo scopo di aumentare il ventaglio di possibili attività fino a rendere le offerte dell'Area adatte ad ogni gusto e necessità, così da seguire le persone rispettandone ritmi, tempi ed esigenze diverse a seconda del particolare momento di vita che stanno attraversando, e poter proporre attività motoria con continuità, convinti che il movimento sia l'unica chiave di volta per una vita sana e attiva... nessuno escluso, naturalmente!

Filosofia del progetto "Vita Attiva"

Il "Progetto Integrato per una VITA ATTIVA" è il risultato del lavoro del Comitato Uisp di Parma unitamente all'Uisp - Area nazionale Perlagrandetà. Prevede di affiancare ai normali corsi di Ginnastica Dolce (GD), yoga, balli e attività in piscina già attivi sul territorio, altri tipi di attività, ognuno studiato appositamente per uno specifico profilo di persona, da coloro che sono ancora in salute e fisicamente attivi e chiedono attività più impegnativa pur senza rinunciare agli aspetti ludici, relazionali e scevri dall'agonismo (Sport Energy, Slowmove® e attività in ambiente), fino a coloro ai quali di solito è molto difficile, se non impossibile, frequentare con costanza e profitto gli altri tipi di corsi: Attività Fisica Adattata (AFA), Ginnastica A Domicilio (GAD), Ginnastica Al Domicilio Residenziale (GADR), il tutto allo scopo di incrementare il numero di persone di questo settore di popolazione a cui sono offerte concrete possibilità di iniziare e mantenere un sano e corretto stile di vita.

Obiettivi socioculturali

• Educare ai sani stili di vita e ad un concetto più equilibrato di invecchiamento
  • Favorire l'integrazione e la condivisione fra diverse fasce d'età, razze, culture e ceti per stimolare la coesione sociale, la solidarietà e la multiculturalità
  • Combattere la solitudine con nuovi processi di socializzazione incentrati sul recupero della corporeità
  • Mantenere l'autonomia individuale
  • Mantenere la partecipazione attiva sul proprio territorio

Le attività del progetto Vita Attiva

in palestra:

• Ginnastica Dolce (GD)
  • Yoga
  • Tai Chi
  • Balli di gruppo
  • Slowmove®
  • Sport Energy
  • Attività Fisica Adattata (dietro indicazione medica. Per: mal di schiena generico, osteoporosi, ictus stabilizzato, Parkinson iniziale, sclerosi multipla, diabete di tipo 2)

in piscina:

• Nuoto
  • Ginnastica in acqua
  • Ginnastica in Acqua termale
  • AcquAmica
  • AcquaSlow
  • Attività Fisica Adattata (dietro indicazione medica. Per: mal di schiena generico, ictus stabilizzato, sclerosi multipla, artrosi anca e ginocchio)

in ambiente:

• Ginnastica al parco
  • Gruppi di cammino (circuito "Parma Segreta")
  • Gite Cordiali
  • Nordic Walking
  • Camminate a sei zampe

al domicilio:

• Ginnastica a domicilio (GAD)
  • Ginnastica al domicilio residenziale (GADR)
  • Gruppi di cammino "gadr"

Per saperne di più su ogni singola attività, nel menu di sinistra, sotto ad "Area Perlagrandetà", clicca sul gruppo di attività a cui appartiene quella che vuoi approfondire.

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio