Settore di Attività Nazionale

Neve

Da sabato TheJamBO: lo sport del futuro

Il 30 e il 31 maggio a Bologna Fiere il Freestyle Festival. Prosegue la nostra rassegna tra le attività: indysciplinati e bmx,
Parkour e tricking. Due discipline che, al di là di salti e capriole, hanno ben poco in comune. Il primo traccia una linea pulita, semplice, diretta: quella che consente di spostarsi nel modo più efficiente da un punto all'altro della città. Il secondo, al contrario, preferisce restare su un tatami per sperimentare la libertà del corpo mescolando arti marziali e ginnastica. Questi saranno solo due dei tanti sport "destrutturati" che la Uisp porterà a TheJamBO, l'urban park che si terrà a Bologna Fiere il weekend del 30 e 31 maggio

"Come nell'edizione passata - anticipa Franco Biavati, responsabile innovazione e sviluppo Uisp - non ci limiteremo a mostrare diversi sport ma chi vorrà potrà provare in prima persona, e nella massima sicurezza, tutte le discipline. Per far questo sarà indispensabile il lavoro dei nostri operatori: solamente nell'area dedicata al tricking saranno presenti più di dieci tecnici dello sportpertutti".

Affianco al tatami di 144 metri quadrati sarà allestita una zona dedicata ai traceurs urbani, con diverse attività: si andrà dall'area "prova il parkour", per chi si avvicina per la prima volta alla disciplina, allo "stage internazionale", un workshop in cui i più esperti potranno allenarsi assieme a importanti traceurs europei, passando per l'attività dedicata ai bambini nell'area "Kids", nella quale, oltre al parkour, verranno proposte anche lezioni di skate e giocoleria.

L'Uisp, inoltre, porterà nei padiglioni di TheJamBO l'esperienza maturata all'interno dei "Cantieri sportivi", il progetto del Comune di Reggio Emilia per la promozione dell'attività sportiva nelle aree urbane. In occasione dell'urban park bolognese, questi spazi gratuiti e informali in cui praticare sport destrutturati verranno riproposti a Bologna Fiere come esempio positivo di collaborazione tra attività motoria spontanea e istituzioni
 
Pumptrack, bmx, trial e mountain bike. Saranno queste le discipline che la lega ciclismo Uisp porterà nei padiglioni della fiera di Bologna il 30 e 31 maggio per TheJamBO. Oltre ai tanti sport "a corpo libero" nell'urban park più grande d'Italia, infatti, saranno allestite anche rampe e piste per gli amanti delle due ruote non a motore.

Nel padiglione 29, ad esempio, anche chi arriverà alla fiera senza bici potrà prenderne in prestito una e cimentarsi tra le curve paraboliche del pump track. Accanto al circuito ondulato si potrà assistere alle esibizioni di bmx e half-pipe con il rider bolzanino Stefan Lantschner e i ragazzi del BladeisBetter team capitanati da Alessandro Galavotti.

Poco distante dagli atleti del tricking, con le loro evoluzioni a metà strada tra arti marziali e ginnastica, ci sarà anche chi "salterà" a cavallo di una bicicletta. Negli spazi dedicati al trial, infatti, si alterneranno professionisti della disciplina e curiosi che per la prima volta vogliono avvicinarsi a questo sport. Gli amanti della mtb, infine, avranno a disposizione un'area di 1.600 metri quadrati con alberi, prati e ostacoli per pedalare al fianco di Claudio Vandelli, oro olimpiconella 100 km a squadre a Los Angeles 1984 e campione italiano di ciclocross nel 1989. (a cura della redazione Uisp Emilia Romagna)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass