Settore di Attività Nazionale

Neve

Meeting Uisp: un esercito di appassionati di sci e neve in Fassa

Dal 5 al 12 marzo torna nella valle ladina, con circa 1200 partecipanti,il più importante raduno invernale di “sportpertutti”.

Tantissime, per la precisione milleduecento. Questo è il numero di persone che partecipano al raduno dell’Unione Italiana Sport Per Tutti, in Val di Fassa, dal 5 al 12 marzo. E non è la prima volta. La sezione dedicata agli sport invernali della Uisp è al suo quarto meeting nella valle ladina, dopo le esperienze positive del 2005 a Moena, del 2009 a Pozza, del 2013 a Canazei e, quest’anno, da sabato nuovamente a Pozza. «L’ottima sinergia tra Uisp neve e Apt Val di Fassa - spiega Bruno Chiavacci, coordinatore nazionale dell’associazione - porterà, tra settimana bianca e week end moltissimi nostri associati in valle, curiosi anche di sperimentare la nuova Funifor Alba - Col dei Rossi che, partendo da Pozza immette nel Sellaronda, tour previsto tutti i giorni». Gli ospiti, di tutte le età, da esperti sciatori a semplici appassionati di montagna, arrivano da diverse regioni italiane, in primis la Toscana, ma anche Lombardia, Piemonte, Umbria, Marche, Campania e pure Sicilia e Sardegna. 

Un meeting dal programma denso di appuntamenti, non solo con lezioni ed escursioni con sci, snowboard, fondo e ciaspole, corsi di aggiornamento Miur (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) per insegnanti, pattinate sul ghiaccio, arrampicata sportiva, gite ai punti panoramici della valle come i passi Pordoi,  Sella e Fedaia, ma anche di eventi culturali. «La presenza in Trentino della Uisp in occasione della Festa della Donna - precisa Chiavacci - dà l’opportunità il 7 marzo, alle 17.30 alla Fondazione Museo Storico del capoluogo provinciale, di presentare con l’esperto Sergio Giuntini e l’olimpionica Josefa Idem il libro di Giuliano Senatori dal titolo “Parità di genere nello sport. Una corsa a ostacoli. Le donne nello sport proletario e popolare”. E torneremo ad occuparci di pari opportunitàanche l’8 marzo Pozza, dalle 16.30 in Piaza de Comun, in compagnia di Manuela Claysset (Responsabile politiche di genere UISP) e di altri relatori. Assieme a turisti e valligiani rifletteremo sulla strada da prendere per garantire davvero, a tutte e a tutti, l’accesso all’attività motoria, alla pratica sportiva e al gioco». 

Ma la più grande manifestazione italiana di “sportpertutti” sulla neve non dimentica una sana competitività sui campi da sci. Infatti il 12 marzo, al mattino e al pomeriggio, vedrà lo Skistadium Aloch ospitare centinaia di atletiimpegnati nella 57ª edizione dei Campionati nazionali di sci alpino UISPcon premiazione finale, alle 21 nella tensostruttura di Pozza, dei vincitori, delle diverse categorie. 

Immagini in allegato: Archivio Apt Val di Fassa

Ulteriori informazioni: www.fassa.com

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass