Settore di Attività Nazionale

Neve

Abetone e Doganaccia «last minute»

Le nevicate degli ultimi giorni hanno rinforzato il manto bianco. Adesso l'attesa è per la fine del mese con il Trofeo Danti e "Pinocchio sugli Sci".

Sono tante le occasioni per chi vuol sciare in questo mese di marzo sulle piste dell'Abetone. L'obiettivo del consorzio Multipass Abetone, che riunisce tutte le società che gestiscono impianti di risalita nella patria di Zeno Colò, è infatti quello di portare più persone possibili sulle piste nel mese di marzo per cercare di recuperare il tempo perduto. E soprattutto le settimane di scarso innevamento. In questo momento le piste sono ottimamente innevate e gli impianti sono tutti aperti a eccezione dello skilift del Gomito e della seggiovia delle Regine. Gli impianti alti resteranno aperti tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.30, i campiscuola dalle 9 alle 17.

VENENDO Al COSTI, lo skipass festivo o prefestivo costa 38 euro, 32 per i bimbi nati dopo il l gennaio 2002 e 34 per gli over 65. Il mattiniero festivo e prefestivo (dall'apertura fino alle 13) ha un costo di 33 euro, il pomeridiano sempre festivo e prefestivo 30 euro e vale dalle 12 alla chiusura degli impianti. Per i bambini nati dopo il 1 gennaio 2009 ìl consorzio Multipass ha c' . ci; ° di confermare la promozione che vede un biglietto plurigiornaliero a 2 euro al giorno con l'acquisto da parte di un genitore di un biglietto plurigiornaliero (da 2 a 7 giorni) di pari durata a quello del bambino.

SEMPRE IN TEMA di prezzi scontati, gli skipass festivi o prefestivi per i tesserati Fisi costano 34 euro, per Uisp o Aics 36 euro, gli studenti (minimo 25 persone) 26 euro, i gruppi Cral 31 euro. Per i disabili il biglietto costa 5 euro al giorno, 20 per gli accompagnatori. E per i piccolissimi nati dopo il 1 gennaio 2011, il biglietto per i campi scuola ha un costo di 8 euro che diventano 14 per tutto il comprensorio. Confermato anche quest'anno il «4x5»: dopo l'acquisto di quattro skipass giornalieri a prezzo intero il quinto è in omaggio. In pratica, chi è interessato ad aderire a questa promozione deve passare la prima volta all'ufficio Multipass, compilare la scheda e prendere la tesserina raccolta timbri nominativa e personale. Successivamente la tessera può essere timbrata e cambiata alle biglietterie. Per i soci degli Automobile Club della Toscana dietro presentazione della tessera socio Aci in corso di validità sarà applicato lo stesso sconto dei tesserati Fisi (quindi skipass giornaliero festivo a 34 euro. Ai viaggiatori della linea stagionale celere Firenze-Pistoia-Abetone sarà invece rilasciato il giornaliero festivo valido per tutto il comprensorio alla tariffa di 31 euro.

NON SOLO ABETONE. Alla Doganaccia, lo skipass festivo giornaliero costa 22 euro senza funivia e 26 con la funivia, che scendono rispettivamente a 18 e 20 per i baby, ovvero i bambini nati dopo il 1 gennaio 2005. I1 biglietto mattiniero costa 18 euro (22 con funivia) mentre il pomeridiano rispettivamente 16 e 20, Buona sciata a tutti.

Da La Nazione Pistoia del 13 marzo 2017

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass