Settore di Attività Nazionale

Neve

Calabria: montagna protagonista con corsi e iniziative

Sabato 24 marzo l'ultima tappa di Neveuisp sud con una ciaspolata sul Pollino. Formati otto nuovi operatori sportivi volontari. Parla G. Marra

In Calabria la neve stenta a scendere copiosa, ma nel momento in cui la stagione invernale offre i suoi frutti bisogna essere pronti a coglierne gli aspetti positivi. Così l’Uisp Calabria ha deciso di rilanciare il progetto Neve Uisp Sud: Sila, Aspromonte e Pollino offrono una grande varietà di risorse naturalistiche che si prestano ad attività sulla neve per tutti. Neve Uisp Sud 2018, appuntamento fortemente voluto dal presidente Uisp Calabria, Giuseppe Marra, e dal referente della Struttura di attività montagna Demetrio D’Arrigo, è stato strutturato in tre tappe. “L’Uisp Calabria ha organizzato, in collaborazione con la Struttura di Attività montagna e con le ASD Il Canguro, Aspromonte Wild e Gaia, un progetto che vuole dare continuità e rilanciare l’attività Neve Calabria – dichiara Giuseppe Marra - La nostra regione comprende tre affascinanti gruppi montani, l’Aspromonte, la Sila e il Pollino, pertanto è nostro dovere far apprezzare a tutti, quanto di bello la natura ci ha voluto riservare. Ritengo che le sfide del presente e del futuro, in particolar modo nella nostra regione, potranno essere affrontate con determinazione solo creando i presupposti per rafforzare la nostra identità associativa e il radicamento della nostra associazione sul territorio”.

La prima tappa si è svolta il 3 marzo a Lorica in provincia di Cosenza nel cuore dell’altopiano silano. L’Asd Il Canguro ha organizzato una ciaspolata: “Negli anni passati le attività di neve Uisp sono sempre state realizzate con grande successo, l’obiettivo dell’Asd Il Canguro è di proseguire sulle orme dell’ottimo lavoro svolto in passato e di dare un nuovo sprint per il futuro. L’apertura dei nuovi impianti nel comprensorio di Lorica, pongono una forte base per organizzare attività sempre più interessanti e varie nel prossimo futuro”, sostiene la presidente dell’Asd Il Canguro, Maria Paola Lo Petrone. Il secondo appuntamento si è tenuto il 4 marzo a Gambarie, in provincia di Reggio Calabria. Qui l’associazione Aspromonte wild e il padrone di casa Demetrio D’Arrigo hanno messo su una manifestazione composta da ciaspolata e sci alpino, una tappa annuale che si rinnova ormai da anni e che neve permettendo si punta a riproporre nel futuro.

Ultima tappa di Neve Uisp Sud 2018, sarà la ciaspolata naturalistica prevista per sabato 24 marzo sul Pollino in località Piano Ruggio. Punto di riferimento sarà l’Asd Gaia di Lamezia Terme, che guiderà gli associati Uisp nell’aspro e affascinante Pollino.

"Adesso ci aspetta un grosso lavoro per dare continuità nel prossimo futuro ed essere preparati a sviluppare sempre di più le attività sulla neve nel territorio calabrese - continua Marra - Ed è in questo ambito che si incastona perfettamente il corso di formazione/aggiornamento per OSV dello Sci Alpino che pone delle basi solide per il futuro attraverso la formazione di operatori Uisp che diventeranno punto di riferimento di tutti gli appassionati della montagna e della neve". Dal 5 al 9 marzo, infatti, si è svolto a Lorica sull’altopiano silano in provincia di Cosenza, il corso per OSV-operatore sportivo volontario Uisp di sci alpino. La figura dell'OSV è di fondamentale importanza per le associazioni e per il territorio; è regolamentata a livello nazionale e tende ad accrescere la presenza di operatori qualificati in montagna che svolgono l'importante funzione di accompagnare i gruppi di persone, sulle piste. Il maestro Fisi che si è occupato delle lezioni pratiche è stato Giorgio Porpiglia, proveniente dal comprensorio di Gambarie d'Aspromonte; tutto sì è svolto grazie alla presenza e al supporto del responsabile nazionale della formazione Olinto Fedi, proveniente da Grosseto; le lezioni teoriche sono state tenute da vari docenti preparati e competenti in diverse materie, tra cui primo soccorso, traumatologia, fisiologia del movimento, alimentazione e preparazione tecnica dello sci.

“Dopo il corso delle aree comuni, l’iniziativa ha voluto dare continuità all’attività Neve Calabria, sviluppata con impegno e professionalità del rimpianto Franco Granato, dirigente Uisp che ha saputo valorizzare la bellezza morfologica delle località sciistiche della Calabria. Il corso - conclude Giuseppe Marra - oltre ad essere un momento di formazione, è stato un’occasione per confrontarsi e crescere insieme. Mi fa piacere evidenziare che al corso hanno partecipato tre studenti con il progetto “Alternanza Scuola/Lavoro” a testimoniare che le buone iniziative sportive hanno seguito anche nel sociale”. (di Francesco Praticò, redazione Uisp Calabria)

Corso Miur

FolgariaSki