Settore di Attività Nazionale

Neve

Lettera di Chiavacci in vista del congresso nazionale UISP

Pubblichiamo la lettera di Bruno Chiavacci, responsabile UISP Neve, in questo delicato periodo per il settore sportivo e in vista del congresso UISP nazionale.

Cari amici,

Purtroppo il periodo che stiamo attraversando è complicato, questo virus ci ha portato via il pezzo della nostra storia più importante, coloro che hanno combattuto per dare al nostro paese la libertà, la democrazia, e una costituzione che ancora oggi è il punto di riferimento per governare questo paese.

L’Uisp sta facendo di tutto per informare i Comitati le Società sportive e i Soci per organizzare e svolgere le attività motorie e sportive nel rispetto delle normative emanate dai vari dcpm e dai regolamenti che in ogni regione vengono adottati. Si è adoperata per  trovare i sostegni economici alle società sportive agli operatori sportivi, si è attivata per allargare la polizza della tessera Uisp per la copertura dei nostri soci che fanno attività motoria e sportive dalla propria abitazione.

Da alcuni mesi si è aperto il dibattito per la riforma dello sport nel nostro paese, oggi non esiste una legge che governi il mondo dello sport, l’Uisp si è impegnata e si sta impegnando per dare la massima dignità allo sport per tutti, il suo riconoscimento come sport sociale e attività fondamentale della vita quotidiana per una buona salute psicofisica di ogni Cittadino.

In questo periodo si stanno svolgendo i congressi dell’Uisp per il rinnovo degli organismni dirigenti del livello provinciale e regionale, nel mese di marzo 2021 si terrà il congresso nazionale Uisp che vedrà il cambio della presidenza, l’Uisp ha inserito nel proprio  statuto che non si possono fare più di due mandati per la presidenza dei vari livelli,

Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare insieme a voi il nostro Presidente Vincenzo Manco, che lascerà la carica di presidente dopo aver svolto i due mandati, con la sua passione ed impegno che ha messo ha dispozione per la nostra Associazione, non ha mai fatto mancare la sua presenza alle nostre manifestazioni, augurandogli di avere le migliori soddisfazioni dai prossimi impegni che andrà a ricoprire.

Per quanto ci riguarda abbiamo fatto tutti gli atti che ci sono stati richiesti, preparare il protocollo per svolgere le attività della neve, il programma della stagione 2020/2021, il bilancio preventivo.

Il nostro Settore di Attività  ci permette di organizzare ed offrire delle attività che si svolgono in un ambiente all’aperto sulle montagne coperte da una coltre di neve che spesso ci offre dei panorami che solo stare a guardarli ci riempie di gioia, se poi saliamo in quota per scendere lungo le piste questa si trasforma in una sensazione di libertà e appagazione, Tutto questo lo  abbiamo cercato di farlo apprezzare a tutti, anche a coloro che si approcciano a queste attività con qualche svantaggio, questo è un grande merito dei nostril Operatori Sportivi e delle nostre Società sportive.

Per fare apprezzare tutto questo spesso abbiamo organizzato giochi e momenti di allegria e convivialità sulla neve, speriamo che presto si possa tornare a questa normalità.

Il nostro compito è quello di dare speranza e fiducia per il futuro, di ritornare presto alla normalità, che speriamo grazie al vaccino, sia il più vicino possibile, per la salute di tutti, la ripresa del lavoro, dell’ economia e dello sport per tutti.

Dal 10 di marzo 2020, si sono interrotte le nostre attività sportive, siamo in attesa che la pandemia possa tornare sotto controllo come era accaduto a giugno scorso, e possiamo tornare ad organizzare e svolgere nel rispetto delle normative, emanate dai dpcm e dalle regioni, le attività della Uisp settore Neve.

Per guardare con fiducia al futuro vi allego il programma con la speranza di poterlo realizzare, anche se dobbiamo rinviare qualche data e località già individuate, confidando in una vostra collaborazione che non avete mai fatto mancare.

I migliori auguri di una buona salute e i più cordiali saluti,
Bruno Chiavacci

Corso Miur