Settore di Attività Nazionale

Neve

Nasce l'ASD il Canguro in onore di Granato

In onore dell’Operatore sportivo volontario di sci e del Maestro di tennis Francesco Granato è stata fondata l'Associazione Sportiva Dilettantistica "Il Canguro".

Il direttivo della nuova associazione è costituito dalla Presidente Mariapaola Lopetrone e dalla Vicepresidente e dalla Segretaria che sono rispettivamente Ilaria e Rossana Granato, le figlie.
Franchino (così era solito essere chiamato dagli amici) era conosciuto come "il canguro", suo soprannome, datogli dalla sua destrezza nel fare acrobazie sugli sci.

Ha iniziato la sua carriera sportiva sugli sci, nel piccolo villaggio nativo, Rovale a 1300 m di altezza nei pressi di Lorica, la "perla della Sila", "costruendo" i suoi primi sci con i collari di legno delle mucche e legando su di essi gli scarponi con dei lacci. Da lì ha continuato a coltivare la sua passione, facendo dello sport la sua vita.
Dopo molti anni passati sulle piste da sci, inizia a frequentare i circoli tennis limitrofi, riscoprendo la passione anche per questo sport che già praticava a livello amatoriale.

Alla presenza del Presidente Regionale della UISP Calabria Giuseppe Marra, e del Responsabile del Comitato Territoriale UISP di Cosenza Antonio Massarini, immersi nella splendida cornice del lago di Lorica, durante un caloroso pranzo presso il Risto-Pub "Il Brillo Parlante", lo scorso 19 novembre si è tenuta la presentazione Associazione Sportiva "Il Canguro".

Tutto questo per onorare la memoria di un uomo i cui valori, le idee e i progetti meritano di essere portati avanti, per le persone che lo hanno conosciuto e per il territorio a cui ha dedicato la sua vita.

Un ringraziamento speciale anche a Bruno Chiavacci presidente Uisp Nazionale Neve per il supporto che ha sempre dato a Franchino e che continua a donare alla nuova associazione.

Corso Miur

FolgariaSki