Settore di Attività Nazionale

Neve

NeveUISP Sud 2018

Successo per NeveUISP Sud 2018, svoltosi in 3 tappe nel Parco Nazionale del Pollino, della Sila e in Aspromonte.


Notizie da NeveUISP Sud

Parco della Sila
La ciaspolata naturalistica guidata da Il CANGURO ASD di Lorica (CS), si è  svolta nel Parco Nazionale della Sila, e’ stata scelta la località Cavaliere, Piazzale funivia quale luogo ideale poiche’ in area protetta ma soprattutto l’ambiente ideale per mostrare davvero una montagna unica ed imbiancata dove la dama bianca ha davvero dato spettacolo. Il sentiero, di difficolta’ classificata come turistica lungo 10km, ha dato possibilita’ di spaziare tra i Pini Loricati che sfidano la legge di gravita’ e tra panorami incredibili il tutto completamente tinto di bianco. La Ciaspolata ha avuto un valore simbolico, dedicata al compianto “Franchino Granato”, che in quel giorno avrebbe festeggiato il suo 62esimo compleanno. 
Un tributo doveroso, considerato che la neo associazione ha l’obiettivo di continuare il progetto sportivo di Granato che per oltre un decennio è stato affiancato proprio dall’UISP. 

Gambarie d’Aspromonte 
Il 4 Marzo 2018 si e’ svolta in Aspromonte la manifestazione sportiva non competitiva denominata Neve Uisp, l`intento era vivere la neve a 360 gradi in un ambiente stupefacente come quello dell`Aspromonte, la montagna Alpina completamente circondata dal mare. 
Due le attivita’ proposte, Escursionismo su racchette da neve e sci di fondo Escursionismo. L’appuntamento era dunque a Gambarie d’Aspromonte, la cittadina sede del Parco Nazionale dell’Aspromonte dove risiedono gli impianti di risalita del comprensorio sciistico piu’ bello del sud Italia, La vera porta del parco Nazionale da cui dipartono diversi sentieri. L’itinerario proposto prevedeva proprio l’utilizzo di due di questi sentieri, il sentiero verde e quello azzurro, il gruppo dei ciaspolatori ed il gruppo degli sciatori dunque si sono divisi alla partenza per ritrovarsi dopo in localita’ Nardello e concludere insieme la manifestazione. Il sentiero verde, utilizzato dagli escursionisti sulle racchette da Neve e’ un sentiero clasificato “E” con una discreta pendenza dunque ma che pregala scorci spettacolari sulle piste Nino martino e Telese e che interseca la pista azzurra per un breve tratto fino ad arrivare all’ostello di Nardello.. meta prevista della giornata. Gli sciatori invece hanno disegnato stupende traiettorie lungo il sentiero azzurro, una incredibile serie di tornanti per salire in quota oltrepassando boschi completamente innevati, torrenti semighiacciati e scorci inaspettatamente suggestivi.

Parco Nazionale del Pollino
La ciaspolata naturalistica guidata da Gaia Arrampicata ASD di Lamezia Terme, si è svolta nel Parco Nazionale del Pollino nello spirito Uisp dello sportpertutti, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. 
Il primo è stato espresso nella scelta di un percorso non particolarmente difficile, la seconda fissando un numero massimo di partecipanti e fissando regole di comportamento all’interno dell’area protetta. 
In un briefing iniziale, gli istruttori di escursionismo dell’associazione hanno illustrato l’utilizzo dell’attrezzatura e utilizzando una carta geografica della zona, hanno mostrato la posizione del punto di ritrovo (località Piano Ruggio) e individuato insieme ai partecipanti su carta e sul territorio le cime più importanti dell’area protetta. 
Dal punto di ritrovo i partecipanti (n°20) sono stati accompagnati dagli istruttori su un sentiero con difficoltà “T” con lunghezza di 6 Km, sentiero che porta al “Belvedere del Malvento”, affaccio panoramico sulla piana di Castrovillari da cui è possibile osservare i pini loricati, specie arborea esclusiva di Calabria e Basilicata e simbolo del Parco..
Il gruppo è stato affiancato da esperti in didattica ambientale, che nel briefing iniziale hanno spiegato l’importanza delle aree protette nella conservazione di flora e fauna, come queste vengono regolamentate, hanno illustrato le specie animali e vegetali presenti nel Parco Nazionale e hanno guidato i partecipanti al riconoscimento delle impronte lasciate su neve dalla fauna selvatica. 

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass