Settore di Attività Nazionale

Neve

Nuova funivia e memorial Granato a Lorica

Lo scorso 11 marzo in Calabria è stata inaugurata la nuova funivia di Lorica, mentre l'8 aprile a Lorica si è svolta una gara di sci alpino dedicato a Franchino Granato.

Il comprensorio sciistico è composto da una cabinovia di 8 posti, due skilift ed una seggiovia. Le piste sono situate a circa 2000 mt sul livello del mare e questo permette di avere stagioni invernali lunghe con la possibilità di sciare fino a primavera inoltrata.
Lo scorso 8 aprile proprio sulle piste di Lorica si è tenuta una gara di sci Alpino dedicata a Franchino Granato, operatore sportivo e dirigente UISP, recentemente scomparso.

La gara è stata organizzata dalla Fisi, a dimostrazione del fatto che Granato era una persona importante nel panorama sciistico di tutto il  Sud Italia. La rinascita di Lorica dà la possibilità di rilanciare le attività UISP sulla neve. Proprio partendo dal progetto sportivo del caro Granato, è nata l'Asd il Canguro (associazione a lui dedicata), che opera nel territorio silano e che ha in programma per l'anno prossimo, insieme a tutte le forze UISP calabresi ed anche nazionali, la ripresa di tutte le attività comprese le gare di Sci Alpino, con la voglia e la speranza di riprendere Neve UISP Sud, la bellissima iniziativa UISP sulle nevi meridionali.

Dall'anno prossimo il Primo Memorial  Franchino Granato sarà targato UISP, con la collaborazione di tutte le figure del panorama sciistico che si mostreranno disponibili nell'organizzazione della gara di Sci Alpino tanto attesa anche dall'uisp nazionale.

Corso Miur

FolgariaSki