Settore di Attività Nazionale

Neve

Relazione Finale Corso MIUR

Pubblichiamo la relazione finale del corso "Apprendimento e potenziamento dell’attività sciistica”, redatta da Eugenio Iannelli, coordinatore del corso.

Il corso si è tenuto a Pozza di Fassa (TN) dal 6 al 10 marzo 2017, nell’ambito della manifestazione nazionale NEVEUISP organizzata dal Coordinamento Nazionale Neve, ed ha visto la partecipazione di 32 docenti (14 donne, 18 uomini) provenienti da: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli, Lazio, Liguria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Veneto. Molti dei docenti presenti partecipavano per la prima volta ad un corso organizzato dalla Struttura Attività Neve UISP.

Il corso ha visto la partecipazione di insegnanti iscritti in 2 discipline: sci alpino (26), sci di fondo (6).

 Domenica 5 marzo dopo l’accoglienza e la sistemazione logistica presso gli Hotel Alaska, Enrosadira, Grohmann di Campitello di Fassa alla presenza di Eugenio Iannelli, responsabile del corso, e dei Maestri di sci Andrea Della Valle e Paolo Costazza, si è effettuato il primo incontro basato sulla presentazione del corso, lo svolgimento dello stesso, la presentazione e conoscenza dei partecipanti e a vari quesiti posti dagli insegnanti.

Lunedì 6 marzo inizio corso. La parte iniziale della prima giornata si è sviluppata con un sciata di gruppo al fine della verifica del bagaglio tecnico posseduto dai singoli corsisti e per una prima conoscenza delle piste. Successivamente si è provveduto alla selezione e suddivisione in gruppi in base alle personali capacità tecniche e alla specialità scelta. Nello sci alpino sono stati avviati 3 (tre) gruppi di cui due di avanzato e uno medio.

Sono stati impegnati n. 3 Maestri per lo sci alpino, 1 per lo sci di fondo con la collaborazione degli OSV della Struttura Attività Neve guidati da Paolo Verduci.

Nei giorni successivi gli istruttori hanno svolto lezioni tecnico pratiche sviluppando la progressione tecnica di disciplina per favorire l'acquisizione corretta della pratica dello sci; tecniche ludiche rivolte ai bambini; tecniche di preparazione di percorsi addestrativi con l'utilizzo di vari materiali tecnici (pali snodati, birilli, funghetti, boe, palloncini); simulazioni didattiche; video-ski; sciata su percorsi tecnico-agonistici, lezione guidata con radio/auricolari.

Nelle lezioni teoriche pomeridiane oltre all’approfondimento, attraverso la visione dei filmati, della progressione tecnica, si è discusso di conoscenza dei materiali tecnici, preparazione e manutenzione degli stessi; “sport per tutti”, “sport per ognuno”, “sport per tutte le età”; pratica metodologica e sportiva: i perché della collaborazione scuola – extrascuola; nozioni sulla nivologia, meteorologia e pericoli della montagna; come appare la montagna agli occhi del bambino; stimoli, domande e problemi del corpo e della mente nell'approccio con la neve; salire sugli sci la prima volta; acquisizione delle necessarie competenze per accompagnare un gruppo di ragazzi sulla neve; la sicurezza in pista, le regole comportamentali, le responsabilità civili e penali.

La frequenza delle lezioni è stata assidua da parte di tutti i corsisti che hanno dimostrato interesse per gli argomenti trattati. Particolarmente apprezzato è stato l’insegnamento delle lezioni tecnico-pratiche che, con l’ausilio delle riprese video, hanno rappresentato momenti didattici intensi e particolarmente educativi. Altrettanta attenzione hanno stimolato le argomentazioni teoriche con continui interventi o richieste, da parte dei corsisti, per ulteriori approfondimenti.

Nella giornata finale si è proceduto, da parte degli istruttori, alla verifica pratica sulla progressione tecnica di disciplina seguita nel pomeriggio da un resoconto sull’andamento tecnico-pratico generale del corso.

I Maestri -nella relazione finale- hanno espresso parole di compiacimento per l’interesse dimostrato da parte dei corsisti ma soprattutto grande soddisfazione per l’enorme mole di lavoro sostenuta che ha determinato un netto miglioramento delle personali conoscenze e capacità tecniche.

A conclusione della esperienza formativa, i corsisti, sono stati invitati a compilare un test di reazione per la valutazione dell'efficacia e della congruenza dell’esperienza medesima.

Giovedi 9 marzo alle ore 17 -alla presenza di Vincenzo Manco, Presidente Nazionale UISP, di Bruno Chiavacci, della Struttura Attività Neve UISP, Eugenio Iannelli, coordinatore del corso e dei Maestri- si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati.

Gli insegnanti tutti hanno espresso un vivo ringraziamento sottolineando l’efficacia didattica del corso e la capacità organizzativa, che gli ha permesso di raggiungere ottimi risultati, mettendo in risalto la bontà della proposta formativa che si è avvalsa di eccellenti professionalità. Molti di essi hanno espresso il desiderio di fare da portavoce presso i colleghi al fine di divulgare e promuovere una ancora più consistente partecipazione al prossimo corso.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass