Comitato Territoriale

Bergamo

Ardenghi e Tnt, uno storico double

Finale coppa maschile calcio a 7

Anva Calcio - Ardenghi 1-4

Anva Calcio: Oberti 6,5, Oberti 7, Cagner 6,5, Gianmarco Moullo 6,5, Pellegrini 7, Tarenghi 6,5, Bonacina 6,5, Pedruzzi 6,5, Bariani 7, Daniele, Moullo 6,5. All. Castelli.

Ardenghi: Secomandi 7, Gabbiadini 7, Angelo Terzi 7, Personeni 7, Angioletti 7,5, Sana 7, Lhansour 8, Mauri 7, Monaci 9, Alessandro Terzi 7, Ghisalberti 7,5, Malvestiti 7,5. All. Paganelli.

Arbitro: Fulgheri di Bergamo.

Marcatori: 1’ pt e 13’ pt Monaci (Ar), 8’ pt Ghisalberti (Ar), 3’ st Bariani (An), 17’ Lhansour (Ar).

 

Azzonica – Ennesima vittoria per l’imbattibile Ardenghi, capace di bissare il double dell’anno scorso, con la vittoria di Coppa ai danni dell’Anva Calcio. Tempo zero e l'Ardenghi si porta subito avanti. Merito di Monaci che conquista e trasforma il rigore del vantaggio dopo solo 90". Realizzazione impeccabile del numero 9 nero che spiazza Roberti alla sua destra. Passano 6' e arriva il raddoppio della squadra corazzata che non perde da più di due anni. Merito di un velocissimo uno-due tra Monaci e Ghisalberti che manda in porta quest'ultimo, senza scampo per Roberti. All'11' l'Anva prova a mettere i bastoni tra le ruote agli avversari con il tiro da posizione defilata di Oberti, parato da Secomandi. Ma ancora una volta è l'Ardenghi a gonfiare la rete ancora una volta con Monaci che sfrutta al meglio un lancio lungo di Personeni e brucia Roberti al 16'.

3-0 e tutti a recuperare le forze in vista del secondo tempo.

Nella ripresa l'Anva Calcio parte forte e dopo 3' accorcia le distanze con un bel bolide dalla distanza di Bariani, 3-1. Il gol mette il turbo all'Anva, soprattutto a Oberti e alle sue cavalcate sulla sinistra, come quella del 10', fermata dalla parata a terra di Secomandi. Da quel momento il match decolla grazie anche alle giocate di Monaci che continua a inventare calcio. Al 16' Malvestiti prova a cogliere di sorpresa il neoentrato Bosco, ma senza successo. 2' Bariani riprova la fortuna dalla distanza, ma senza la mira del primo gol. E come spesso succede nelcalcio, a gol sbagliato,corrisponde un gol subito. Ad aggiungersi al tabellino è Lhansour, grazie ad un dribbling ispirato a quello di Di Maria nella finale di sabato, con Bosco che non riesce a impedire la rete.

 Qui Anva: Felice Castelli nel dopo gara “Per essere al primo anno aver perso contro questi fenomeni è già un ottimo risultato. Abbiamo fatto tanto e alla fine come premio andremo alle finali di Cesenatico”.

 Qui Ardenghi: Soddisfatto bomber Dabide Monaci “Siamo soddisfatti del risultato. Ora vogliamo vincere le finali regionali di Cesenatico: l'obiettivo è alla nostra portata

 

 

Finale Coppetta Uisp Donne

I done - Kelemiabune 1-2 dts (1-1)

I Done: Savoldelli 6,5, Pellegrinelli 6,5, Agnelli 7, Viscardi 7,5, Invernici 8, Leuzzi 8, Arnaldo 6,5, Manzoni 7,5, Valentina Capelli (I) 7. A disp. Schiro, Beltrame, Madaschi, Falcinelli. All. Lorenzi.

Kelemiabune: Bonifaccio 7, Giorgia Capelli 6,5, Micaela Capelli 7,5, Valentina Capelli (K) 9,Andreini 6,5, Giavazzi 8, Zurita 6,5, Bettoni 6,5, Piazzoni 7, Scura 8. A disp. Forneris, Miranda, Barbarisi. All. Ceribelli.

Arbitro: Fulgheri di Bergamo.

Marcatrici: 1' st Leuzzi (I), 7' st Scura (K), 5' sts Giavazzi (K).

 

Azzonica - Vittoria all'ultimo respiro per Kelemiabune che battono nei supplementari I Done dopo una vera e propria battaglia. La cronaca, le gialloblu partono con un po'di timidezza e dopo 2' provano provano ad approfittarne Kelemiabune, col mancino dalla distanza di M. Capelli, fuori di poco. Al 13' V. Capelli (K) prova il destro di controbalzo, alzando troppo la mira. Passano 5' e V. Capelli (K) ci riprova direttamente da calcio d'angolo, con Savoldelli che respinge. La risposta de I Done arriva con lo stop e tiro in volee, provato al 19' da Invernici che ottiene solo un corner. A un secondo dall'intervallo V. Capelli (K) serve che sola contro Savoldelli si fa respingere la conclusione che avrebbe sbloccato lo 0-0. La seconda parte di gara si apre col tentativo di V. Capelli direttamente dal calcio d'inizio, ma dal rilancio del portiere Invernici riceve e serve Leuzzi, che completamente smarcata brucia l'uscita di Bonifaccio e fa 1-0. La reazione delle Kelemiabune si ha ancora con V. Capelli (K) che dopo una serpentina si presenta contro Savoldelli che le dice no. La seconda volta però è quella buona, perché la serie di dribbling si chiude con lo scarico in area per Scura, che pareggia i conti. Dopo il pari il match sale di ritmo e spettacolo, con il gol mancato da Leuzzi e la traversa di V. Capelli (K), ma il risultato non cambia più e si deve decidere tutto ai supplementari. I 10' extra regalano poche occasioni e quando tutte sembrano pronte ai rigori, una palla persa dalle Done regala a Giavazzi la possibilità di trafiggere Savoldelli in contropiede e decidere il match. Nel finale la traversa di Invernici nega un meritato pari a I Done che escono sconfitte, ma a testa alta.

 Qui Kelemiabune: le parole di Ceribelli alla fine "è stata una vera battaglia. Vincere all'ultimo minuto dei supplementari non era facile. Tutto il merito va alle ragazze per l'impegno che ci hanno messo."

 Qui I Done: sconfitto ma sorridente Lorenzi "Peccato, abbiamo sbagliato e siamo state punite. Peccato per le ragazze che avrebbero meritato di più. Sarà per la prossima stagione".

 

Finale Coppa Uisp Donne

Tnt – Virgynelle 2-0

Tnt: Oberti 6,5, Vanoncini 7, Sangalli 6,5, Burini 8, Degiovanni 8, Tirendi 6,5, Lumare 6,5, Rossoni 6,5, Zanga 7, Lozza7, Vargas 6,5, Bertulessi 6,5. All. Ferrante.

Virgynelle: Confalonieri 6,5, Bertola 6,5, Cornelli 6,5, Donini 6,5, Petillo 6,5, Leoni 6,5, Begnini 6,5, Brignoli 7, Bosio 7,5, Quirico 7,5, Volonterio 7, Avogadri 6,5, Primavesi 6,5, Manzoni. All. Tironi.

Arbitro: Fulgheri di Bergamo.

Marcatrici: 8’ st e 13’ st Degiovanni (T).

 

Azzonica – Accade tutto nel second o tempo tra Virgynelle eTnt che grazie alla coppia Degiovanni-Burini si porta a casa per il secondo anno di fila la Coppa femminile. Le Virgynelle creano da subito una buona dose di pericoli con i calci di punizione di Manzoni, ma l’occasione migliore dei primi 5’ è per Vanoncini che manca l’aggancio di tacco a pochi metri dalla porta. La prima metà di tempo passa tra i colpi dalla distanza di capitan Burini e le giocate di Manzoni. Poi è ancora Vanoncini che sola contro Confalonieri spreca il pallone del possibile 1-0, mancando il palo sinistro di pochi centimetri. Risponde Manzoni dopo il time out con un destro a incrociare respinto da Oberti. Il primo tempo si chiude così senza reti, ma non senza emozioni.

La ripresa inizia subito con la battuta diretta da centrocampo di Rossoni, fuori di un pelo. 60” dopo è ancora Rossoni protagonista con un assist al bacio per Lozza, ma il tiro al volo della 10 biancoblu non trova il bersaglio. A forza di provarci ll’8’ esplode il talento della Tnt con l’iniziativa personale di Burini, che si porta in area e serve Degiovanni. La neoentrata apre il piattone e scavalca un’incolpevole Confalonieri, 1-0 e palla al centro. Le Virgynelle provano a rispondere con le inventive di Manzoni e Bosio. Le viola però si sbilanciano troppo e dopo 5’ è ancora il dinamico duo Burini-Degiovanni ad andare a segno. L’azione parte con la corsa del capitano sulla fascia destra e si conclude con il filtrante in area per il taglio vincente della Degiovanni, che raddoppia. Quirico non ci sta e al 17’, prova un tiro da fuori dopo un percussione per vie centrali, ma non c'è niente da fare: finisce così, col trionfo delle Tnt

 

Foto e testi a cura di Kevin Massimino

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo