Bergamo

Un'associazione senza quartieri

E’ sul territorio – coprendo in modo trasversale le attività sportive e ricreative di 4 dei più importanti e popolati quartieri della città di Bergamo – ormai da ben 38 anni l’Arci-Uisp di Boccaleone/Campagnola/Carnovali/Malpensata, uno dei principali fiori all’occhiello della Uisp di Bergamo. L’associazione era stata fondata nel 1976, assumendo, prima di quella attuale, le denominazioni di Centro Arci di Iniziative Culturali e Sportive della Circoscrizione n. 7 e Circolo Arci-Uisp di Boccaleone-Malpensata. Sin dal primo anno di vita la società è affiliata sia alla Uisp di Bergamo che all’Arci, con l’Asd Arci-Uisp di Boccaleone/Campagnola/Carnovali/Malpensata che è fortemente radicata nei quartieri della zona.

Infatti è presente nelle scuole elementari e materne fin dal 1976 con interventi mirati e qualificati finalizzati all'educazione motoria, al mantenimento della salute, alla promozione dello sport, ad uno sviluppo della cultura della pace e della solidarietà. In particolare, la società dal 1976 organizza nei vari quartieri della zona (Boccaleone, Campagnola, Carnovali, Clementina, Malpensata) attività motorie, sportive, ricreative e culturali rivolte a cittadini di ambo i sessi e di tutte le età, anziani compresi, con lo scopo di favorire occasioni di incontro e di aggregazione; ogni anno, alle varie attività aderiscono, complessivamente, circa 600 persone.

Dal 1982, con la collaborazione/assenso dell’allora Direzione didattica del 3° Circolo, ora Istituto Comprensivo "De Amicis", nei medesimi quartieri organizza i corsi di attività motoria del Centro Olimpia rivolti ai bambini in età scolare, nei quali, inserisce bambini portatori di handicap e/o bambini con situazioni di disagio. Dal 1996, nel periodo estivo, organizza i centri ricreativi estivi nelle scuole materne e medie ai quali partecipano annualmente oltre 200 bambini complessivamente, compresi alcuni portatori di handicap e/o bambini con situazioni di disagio segnalati dalle direzioni degli istituti scolastici, dalle assistenti sociali, dalla Caritas, dalle parrocchie, eccetera.

Ma non solo: “Oltre a sviluppare un progetto educativo rivolto ai bambini di tutte le fasce di età, materna, elementare, media capace di garantire attività continuative nei vari periodi dell'anno nelle scuole dei vari quartieri, dal 2002, tramite l’associazione ActionAid, la società ha attivato adozioni a distanza per n. 3 bambini, e sostiene annualmente altri progetti di solidarietà promossi da diverse associazioni come Emergency  e Cesvi”, spiega il presidente Daniele Ghisleni, che è anche membro del direttivo della Uisp Bergamo. L’Asd Arci-Uisp di Boccaleone/Campagnola/Carnovali/Malpensata, è un'associazione polisportiva organizzata, in base al proprio statuto sociale, in Sezioni monotematiche o di quartiere, ciascuna con una propria autonomia gestionale ed un proprio responsabile. Per questa stagione sportiva l’offerta è composta da ballo, calcio, pallavolo, pallacanestro, calciobalilla, tai chi-qi gong, benessere e gruppi di cammino. “Complessivamente possiamo contare su circa 600 tesserati, un numero ormai costante negli ultimi anni", conclude Ghisleni. Sabato 29, al Circolino della Malpensata, i soci dell’associazione si ritroveranno per ratificare le cariche per il prossimo triennio.

Il pieghevole con le iniziative di quest'anno può essere scaricato QUI, mentre QUI si trovano nel dettaglio orari e sedi delle varie lezioni.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo