Comitato Territoriale

Bergamo

Reef Football Club, enfant terrible

La matricola terribile finisce sopra tutti. Il Reef Footbal Club, alla sua prima partecipazione nel campionato, ha vinto il girone di andata di un campionato di calcio a 7 Uisp mai come quest'anno così combattuto. Il titolo di “Apertura” - così si chiama il girone di andata del campionato, in base a una formula che richiama quella della massima serie argentina – è finito nelle mani del Reef dopo uno scontro diretto con il Real C. Mafalda, e in cui la squadra del presidente Luca “Buzz” Rebuzzi – titolare del noto locale di Borgo Santa Caterina - si è dimostrata quella più in forma, imponendosi con un sonoro 8-1: il Reef chiude così il girone di Apertura a quota 28 punti, due in più di vecchie volpi del campionato Uisp come Seven Sons e Atletico Fusillo. Quarto, con 24 punti, proprio il Real C. Mafalda, mentre i campioni regionali e provinciali in carica del Birrificio Mai Visto – che quest'anno puntano tutto sulle finali nazionali del prossimo giugno, una sorta di Champions League della Uisp – terminano al quinto posto con 23 punti, con però ancora un recupero da disputare.

I numeri della supremazia targata Reef parlano chiaro: miglior attacco – con 73 reti in 12 partite, a una media di 6 gol a gara – e miglior difesa, con appena 29 reti sul groppone. Merito anche di una sontuosa campagna acquisti operata dal presidente Rebuzzi, culminata nell'acquisto dell'ex Stella Rossa Brughiera Matteo Togni: uno che di gol, nella sua carriera, ne ha sempre fatti a bizzeffe e che chiude l'andata al secondo posto nella classifica marcatori con ben 22 reti, a una sola lunghezza da un'altra vecchia volpe del campionato Uisp, Andrea Orlandi del Fusillo. A fare la gioia di mister Luca Salvioni e del vice Alfredo Bombardieri oltre ai gol di Togni anche quelli di Michele Nozza: ben 16 durante l'apertura, con le due principali bocche da fuoco del Reef Cafè capaci di segnare in coppia 38 reti, più della metà dell'intera squadra.

In base alle regole del torneo il Reef Cafè ha già ottenuto il pass per le finali regionali Uisp di Cesenatico, che si terranno il 6 e 7 giugno. Ora per sapere chi si laureerà campione provinciiale bisognerà attendere il girone di “Clausura”, con il Reef che spareggerà con la squadra vincitrice del ritorno. Sempre che la squadra di mister Salvioni non riesca in uno storico double, che la laureerebbe campionessa Uisp senza alcun spareggio. Il presidente Buzz non fa proclami, ma ci crede: “La squadra è costruita per vincere – dice da dietro il suo bancone, sorridendo sornione sotto i baffi -. Daremo tutto: ho galvanizzato e caricato i ragazzi a mille, ma continuo a predicare umiltà. Colgo l'occasione per complimentarmi con l'intero staff tecnico della squadra: sta svolgendo davvero uno splendido lavoro”.

Fabio Spaterna

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo