Comitato Territoriale

Bergamo

Nuova piattaforma Uisp, scatta il conto alla rovescia

Parte da Roma il viaggio verso la nuova piattaforma Uisp. Nell'ormai tradizionale cornice del Collegio salesiano situato nei pressi della stazione Termini si è tenuto nella giornata di sabato il decimo appuntamento con il seminario “Raccontare il sociale attraverso lo sport, raccontare lo sport attraverso il sociale”, che ha chiamato a raccolta comunicatori Uisp provenienti da tutta Italia tra cui, in rappresentanza della Uisp Lombardia, Viviana Pitozzi (comitato di Brescia), Natale Azzini (comitato di Cremona) e Fabio Spaterna (comitato di Bergamo e Uisp regionale).

Un'edizione che si è principalmente concentrata sul “work in progress” della nuova piattaforma Web targata Uisp, una vera e propria rivoluzione che dovrebbe concretizzarsi entro fine ottobre con il lancio del nuovo sito.

A fare gli onori di casa il presidente nazionale della Uisp, Vincenzo Manco, che ha aperto i lavori: “La riforma decisa a Chianciano Terme ha dato il via a un percorso istituzionale che porterà a un grande cambiamento, anche in ottica comunicazione – ha detto il numero uno della Uisp -. Anche da questo punto di vista abbiamo bisogno di uscire da uno spazio ormai per noi angusto perchè la nostra proposta sportiva di soggetto sempre più riconosciuto di terzo settore richiede che il racconto della comunicazione sociale sia molto più attento. Attenzione, perchè “semplici” momenti di sport, letti in chiave Uisp, possono parlare di persone, comunità, città, e delle loro difficoltà”.

Dopo l'intervento del presidente Manco, del segretario giornalisti Rai Vittorio Di Trapani e del responsabile comunicazione Uisp nazionale, Ivano Maiorella (“La nostra è una redazione allargata, ad assetto variabile – ha detto Maiorella, che nel suo intervento ha evidenziato tutta l'importanza delle fonti in ambito comunicativo -. Il concetto di ente di promozione sportiva è superato, dobbiamo riferirci alla Uisp come ad un'associazione di promozione sociale e sportiva”), spazio poi al webmaster Uisp Antonio Marcello, che ha illustrato in anteprima le funzionalità della nuova piattaforma, destinata a sostituire quella attiva dal 2008: un cambiamento netto, decisamente migliorativo, con un layout nuovo e moderno, che permetterà una maggior personalizzazione e flessibilità con un occhio particolare al rapporto coi social network, sempre più imprescindibili nella comunicazione di oggi.

Nel pomeriggio, spazio ad interessanti approfondimenti in ottica comunicazione a cura di Daria Manente, Vittorio Martone e Andrea Dreini del gruppo nazionale Comunicazione Uisp: a chiudere la giornata, prima del rompete le righe, le conclusioni affidate a Tiziano Pesce (responsabile nazionale Tesseramento Uisp) e Tommaso Dorati (responsabile nazionale Organizzazione Uisp).

Fabio Spaterna

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo