Comitato Territoriale

Bergamo

Formazione regionale "Educare al movimento"

Uisp Comitato di Bergamo, in collaborazione con il Comitato Regionale Lombardo, ha deciso di promuovere il primo corso di formazione regionale “Educare al movimento” che mira alla formazione di figure come animatori, educatori, operatori sportivi e specialisti delle discipline che operano in centri primi passi, centri estivi, doposcuola, corsi sportivi.

Il seminario ha valenza regionale e sarà, della durata di 42 ore (34 ore di lezioni teorico-pratiche e 8 ore di tirocinio), è rivolto a tutti/e gli/le educatori/trici, operatori/trici, tecnici/che dei comitati territoriali e delle nostre società di base, che intendono sviluppare nuove competenze in campo pedagogico e motorio.

Obiettivi specifici del corso:

- fornire strumenti per la gestione di gruppi di bambini e adolescenti sia nell’ambito di una singola disciplina sia per i progetti multisport;

- fornire strumenti sulla comunicazione con bambini, adolescenti e adulti (genitori, insegnanti)

- fornire un preparazione di base sull'importanza del gioco motorio e dell’attività sportiva come strumento educativo.

Il corso si terrà a Bergamo nelle seguenti giornate:

11-12 aprile

18 aprile

9-10 maggio

Il costo è di partecipazione 70€, ma grazie al contributo del Comitato di Bergamo tale costo verrà abbattuto del 50% e portato a 35€ per tutti i soci e società affiliate al Comitato stesso.

La quota dovrà essere versata solo a seguito dell’accettazione della domanda di partecipazione e qualora il seminario raggiunga il numero minimo per svolgersi. In questo caso gli iscritti riceveranno apposita comunicazione con gli estremi per il pagamento e indicazioni sul luogo di svolgimento.

Per completare il corso e per poter ricevere il riconoscimento come educatore Uisp, ogni partecipante dovrà poi seguire anche la formazione in aree comuni (24 ore): su questa fase maggiori dettagli verranno forniti durante il corso.

Vitto ed eventuale pernottamento saranno a carico dei partecipanti.

Per maggiori informazioni si prega di contattare Francesca Bettineschi (Responsabile Politiche Giovanili Uisp Bergamo) 035/316893, arciuisp@alice.it .

CLICCANDO QUI è possibile visionare programma dettagliato del corso, mentre QUI si può scaricare la scheda di iscrizione da rinviare compilata a bergamo@uisp.it entro e non oltre venerdì 20 marzo.

Vi chiediamo cortesemente di diffondere la comunicazione a tutti/e i/le vostri/e operatori/trici, invitandoli alla partecipazione.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo