Bergamo

70° UISP, premiati due grandi dirigenti bergamaschi

Alla fine erano entrambi commossi, e non avrebbe potuto essere diversamente. E’ finita con l’applauso riconoscente di tutta la platea, nella consapevolezza di quanto hanno dato e quanto stanno dando ancora a tutta l’associazione. Domenica 13 maggio Dario Colelli e Ernani Teoldi, due grandi dirigenti della UISP bergamasca, sono stati premiati a Milano dal Presidente nazionale Vincenzo Manco durante le celebrazioni per il 70° anniversario di fondazione dell’associazione. Le attività previste nel fitto programma della manifestazione hanno rappresentato le tante anime dell'associazione, con discipline più tradizionali che si sono alternate ad altre con protagoniste proprio quelle categorie di sportivi che l'UISP mette da sempre al centro del suo progetto, riassumibile nel termine “sportpertutti”. Ma c’è stato anche il tempo per la riflessione e per le celebrazioni, con l’UISP che ha voluto premiare simbolicamente coloro che hanno contribuito a fare dell’associazione il più grande ente di promozione sportiva italiano. Sul palco è salito prima Ernani Teoldi, infaticabile motore di una società storica come il Pedale Stezzanese, che ha ricevuto il premio da Manco e dal Presidente dell’UISP Lombardia, Stefano Pucci: “Grazie a tutti. Qualche anno fa volevo smettere per sopraggiunti limiti d’età, ma l’UISP e in particolare il Presidente dell’UISP Milano, Michele Manno, mi ha convinto a restare: così mi sono concentrato sull’organizzazione di eventi per i bambini, in particolare per l’educazione stradale nelle scuole”. Sono infatti a decine gli istituti della Bergamasca interessati ogni anni dalle iniziative del Pedale Stezzanese, con “Nani” Teoldi che si conferma un’instancabile fucina di idee, da esempio per le più giovani generazioni. Questo al pari di Dario Colelli, volto conosciuto di tutto lo sport bergamasco legato da sempre ai colori e ai valori di uguaglianza sportiva dell’UISP. Anche Colelli è stato premiato dalla dirigenza nazionale, e nel suo discorso ha posto l’accento sulla necessità di continuità tra le diverse generazioni di dirigenti uispini, nel rispetto dei principi fondanti rappresentativi della nostra associazione. Ad applaudire Colelli e Teoldi anche Milvo Ferrandi, Presidente del comitato territoriale UISP Bergamo: “Il giusto riconoscimento per due grandi dirigenti, che hanno dato e continuano a dare lustro al nostro comitato. Per fare crescere le nuove generazioni all’interno dell’UISP il loro esempio è e resterà fondamentale, e il loro entusiasmo oggi più che mai può essere prezioso”.

F. Sp.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo