Comitato Territoriale

Bergamo

Calcio, a Bergamo le giacchette nere a rapporto

Per gli arbitri del settore Calcio Uisp Lombardia il triplice fischio finale nell’ambito della formazione non arriva mai. Da sempre il Comitato regionale organizza periodicamente riunioni e momenti di confronto, ecco quindi che in vista delle finali regionali in programma a Cesenatico nel secondo weekend di giugno tutti gli arbitri che calcheranno i campi della Riviera romagnola si sono ritrovati domenica 14 maggio a Bergamo, nella “Casa dello Sport” nuova sede del Comitato territoriale orobico, per un raduno in ambito formativo. 

Un incontro particolarmente partecipato e coinvolgente, questo grazie anche alla presenza di ospiti d’eccezione come Massimiliano Bertoli, responsabile del Settore tecnico arbitrale Calcio Uisp Nazionale, che nel suo intervento si è concentrato sugli obiettivi e sulla relazione con gli organi regionali da parte del suo gruppo di lavoro.

A fare gli onori di casa il coordinatore della struttura d’attività Calcio Uisp Lombardia, Tommaso Ramundo, confermato nei giorni scorsi dal consiglio direttivo regionale alla guida del settore. Nel suo intervento Ramundo ha voluto prima di tutto ringraziare il vecchio consiglio direttivo, passando poi all’analisi della situazione arbitrale: “Siamo molto contenti del loro lavoro, l’esperimento sulle terne miste lanciato qualche stagione fa ha portato a ottimi risultati. E’ un modo per mischiare esperienze, senza alcun campanilismo”. Poi un’anticipazione sulle finali di Cesenatico: “Per noi è un tornare a casa, e per questo voglio ringraziare la dirigenza Uisp per aver supportato l’organizzazione della manifestazione. Tra le novità anche il Walking football, il calcio camminato, una disciplina che favorisce l’attività fisica negli sportivi meno giovani”. 

Particolarmente intenso il programma della giornata, che ha anche visto gli apprezzati interventi di Maurizio Casapollo (Formazione e Settore Tecnico Arbitrale regionale Uisp Lombardia), che con la solita competenza ha coordinato l’incontro, concentrandosi nel suo intervento sul ruolo del gruppo e sull’empatia necessaria per arbitrare con successo. 

Durante la giornata la platea ha ascoltato con interesse anche gli interventi di Alberto Saronni, da anni punto di riferimento per gli arbitri Uisp lombardi, e di Marco Bianchi, ideatore dell’innovativo software Uisp Live. Dopo la pausa, i lavori sono ripresi con un lavoro di gruppo particolarmente apprezzato da tutti i partecipanti. Poi il sciogliete le righe, un arrivederci a presto: a Cesenatico manca davvero poco.

Fabio Spaterna

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo