Bergamo

Fondali Puliti, la UISP Bergamo pulisce Riva di Solto

Un mare di rifiuti abbandonati e malgestiti, finito in fondo al lago. Plastica, soprattutto, che non si dissolve mai, creando inevitabili problemi all’ambiente. Per questo domenica scorsa la Struttura di Attività Subacque del Comitato territoriale UISP Bergamo si è data appuntamento sul Lago d’Iseo, precisamente a Riva di Solto, per prendere parte all’iniziativa “Fondali Puliti”. Un lavoro a più mani, svolto con la preziosa e fondamentale collaborazione della locale Protezione civile, che ha permesso di recuperare numeroso materiale di scarto sia sul fondale che sulle rive del lago. “Dopo la preparazione iniziale i sommozzatori più esperti si sono immersi ed hanno recuperato parecchio materiale sotto costa - racconta Dario Niccolai, coordinatore della Sda Attività Subacquee UISP Bergamo e Presidente di Scuola Submania, una delle realtà più importanti del settore sul territorio nazionale -. I neofiti invece, insieme agli accompagnatori e ai ragazzi stagisti dell’Enaip di Bergamo, hanno dato una mano agli operatori della protezione civile per il recupero del materiale sulle rive del lago”.

Concluse le operazioni, la splendida giornata di sole è proseguita all’insegna della convivialità, con la consapevolezza di aver messo a disposizione il proprio tempo a favore della comunità: dopo essersi rifocillato sorseggiando vin brulè, il gruppo ha pranzato sulle rive del lago dandosi appuntamento alla prossima edizione dell’iniziativa.

F. Sp.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo