Bergamo

Scuola Submania: alla scoperta dei cani da salvataggio

E’ stata una giornata da ricordare quella andata in scena a Riva di Solto, una delle zone più belle e affascinanti del Lago d’Iseo, dove è andata in scena una nuova iniziativa targata Scuola Submania, società appartenente alla galassia dell’UISP Bergamo. Questa importante realtà della subacquea, impegnata da anni sul territorio nella promozione di questa disciplina come sport dai tanti benefici, ha dato appuntamento sul lago ad appassionati, famiglie e semplici curiosi per una dimostrazione di recupero in acqua con cani da salvataggio. Nonostante il tempo non fosse dei migliori, con la pioggia a farla da padrona per buona parte dell’evento, l’iniziativa studiata dalla società guidata dal Presidente Dario Niccolai si è rivelata un successo: cani di diverse razze, dai Golden Retriever ai Labrador, sono stati i protagonisti a quattro zampe di questa esercitazione che ha messo in luce tutta la loro capacità e intelligenza nel venire in soccorso delle persone in difficoltò: un gommone di Scuola Submania lasciava in acqua delle persone, con le unità cinofile (ovvero il binomio cane-conduttore) che passavano poi immediatamente all’azione, con il cane che decideva il percorso migliore per tornare a riva. Sono stati illustrati i diversi comandi e le tecniche per impartire agli animali i diversi comandi, con tante persone che hanno assistito con grande curiosità alla dimostrazione. Tra queste anche la Presidente del Comitato territoriale UISP Bergamo, Francesca Vedrietti: “Si è trattata di una giornata molto interessante, che ha permesso ai partecipanti di scoprire un mondo affascinante e conoscere da vicino le capacità di questi cani così speciali - spiega -. Il tutto grazie all’impegno di una società sempre molto attiva e coinvolgente come Scuola Submania, che ringraziamo per l’organizzazione. Sarebbe bello che queste unità cinofile, così importanti e preziose, fossero presenti in modo più capillare sul territorio”.

F. Sp.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo