Brescia

“Nerio Fischione” Le premiazioni finali di calcetto e volley

Casa Circondariale Brescia “Nerio Fischione”

Le premiazioni finali con concerto delle attività sportive di calcetto e volley

Nella Casa Circondariale di Brescia “Nerio Fischione” lunedì 26 giugno si sono svolte le premiazioni finali delle attività sportive svoltesi in questo primo semestre 2017. E’ stato un bel pomeriggio di riconoscimenti e di ottima musica, grazie alla presenza della cantante Nadia Busi e del Poddighe Acoustic Duo, arricchito da inaspettate, ma graditissime, performances di alcuni detenuti che si sono esibiti in cover famose o in canti/rapper. Numerosi i detenuti che hanno accolto quest’ultima opportunità di confronto con la società civile, presente oltre che con gli Istituti Scolastici, con i volontari Uisp, la Garante del Comune di Brescia dei diritti dei detenuti, Luisa Ravagnani, e con l’Assessore alla Scuola e Giovani del Comune di Brescia, Roberta Morelli, le quali nei loro interventi/saluti hanno ribadito quanto siano necessarie per la nostra città queste iniziative non solo sportive, perché le problematiche della vita quotidiana dei detenuti riguardano tutti i cittadini e la presenza degli esterni alle attività in carcere non può che portare dei benefici a tutta la popolazione reclusa.

L’appuntamento di lunedì 26 giugno per l’Uisp di Brescia ha rappresentato anche il ’passaggio di consegne’ dallo storico responsabile del “Progetto-Carcere”, Alberto Saldi, che dopo 30 anni di impegno solidaristico si ritirerà a vita privata, alla nuova incaricata uispina Bruna Paghera.

Il Presidente dell’Uisp di Brescia, Ivano Baldi, dopo i ringraziamenti a Saldi ed a tutti i volontari che hanno dato il loro contributo per le iniziative del “Progetto”, ha donato una targa alla Direzione ed a tutto il personale di Polizia Penitenziaria per la preziosa collaborazione nella realizzazione delle molteplici attività sportive e ricreative nella Casa Circondariale cittadina.

Spazio poi alle meritate premiazioni con la consegna di kit sportivi (magliette e palloni) e fotografie delle squadre finaliste, premi accolti con grande entusiasmo da parte della popolazione reclusa.

Ad aprire la cerimonia delle premiazioni è stato il 9° torneo di volley, che dopo anni in palestra si è trasferito …all’aperto nel cortile “Area Passeggi” della Sezione Nord e terminatosi con la vittoria della Sezione Sud N°3, davanti alla Sud N°2, poi la Sud N°1 e N°4(nulla fa fare per le 4 squadre della Sezione Nord …). Premi ex aequo per la 1°edizione della Supercoppa di volley, disputatasi il 28 aprile tra la squadra vincitrice Sud N°3 e la compagine di studenti del Liceo Scientifico “Nicolò Copernico” di Brescia.

Gran finale poi per le premiazioni del 45° Torneo di calcetto organizzato nei cortili “Area Passeggi” delle due Sezioni Nord e Sud, con la partecipazione di 8 squadre di detenuti (4 della Sezione Nord e 4 della Sezione Sud) e due esterne formate da studenti bresciani degli Istituti Superiori “Andrea Mantegna” e “Tartaglia-Olivieri”.

Sono stati due mesi intensi di attività e quello che non è riuscito a realizzare lo scorso anno l’Istituto “Tartaglia-Olivieri” Brescia, che ha perso la finale con la Sud N°4, a centrare l’obiettivo finale della vittoria del torneo quest’anno è stato l’Istituto “Mantegna” che si è aggiudicato il Titolo imbattuto e che rappresenta solo il terzo successo (su 45 edizioni...), infatti oltre al successo 2017 degli studenti bresciani, ad aggiudicarsi il torneo fu l’Ipsia Moretto nel 2002 e il Ristorante Odeon Ghedi nella prima edizione d’esordio del 1994.

Secondo posto per la Nord N°2, poi Sud N°3 e Nord N°4.

Nei saluti finali l’appuntamento per la ripresa dei tornei a settembre col volley ed a ottobre col calcetto, manifestazioni tanto attese quanto partecipate da parte dei detenuti.

Le iniziative rientrano nel “Progetto-Carcere” dell’Uisp di Brescia ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione “Carcere e Territorio” e col patrocinio della Fondazione Asm Brescia e del Comune di Brescia, Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio Comunale.

Nella fotografia: la formazione dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Andrea Mantegna” Brescia, vincitrice del 45° torneo di calcetto svoltosi nella Casa Circondariale cittadina “Nerio Fischione” con i musicisti Nadia Busi, Poddighe Acoustic Duo ed i dirigenti Uisp Brescia.

Siamo aperti dal lunedì al venerdì:

• dalle 09:00 alle 12:30
  • dalle 14:30 alle 18:30