Comitato Regionale

Calabria

CICLOTURISMO

“Quando andare in bici non vuol dire solo fare agonismo…”

image

Andare in bicicletta è uno sport dalle mille sfaccettature…il ciclismo non è solo agonismo, ma anche escursionismo…fare associazionismo…condividere dei momenti di divertimento e passione!!!

Oggigiorno, sono centinaia e centinaia le persone che vanno in bici, dalle fasce di età più piccole a quelle più adulte, nonostante la mancanza di spazi adeguati, ma soprattutto la mancanza di cultura e di rispetto verso il ciclista, e viceversa.

Pedalare è un benefit per il corpo ma anche per il cervello, perché durante una passeggiata in bicicletta si allontanano i pensieri e si scaricano le tensioni.

Pedalare in città, come anche in montagna, produce degli effetti estremamente positivi, per cui non si dovrebbe disdegnare scoprire quanto sia bello respirare l’aria pura di montagna, o ritagliarsi qualche ora di tempo per muoversi in lungo e in largo con la propria bike, che sia da corsa, da trekking o Mountain Bike.

Ecco perché il nostro obbiettivo nel ciclismo, non è quello di fare prettamente agonismo, ma semplicemente cercare di coinvolgere più persone possibile per farle avvicinare a questo splendido sport e fare apprezzare la fatica ed i risultati che si raggiungono attraverso la stessa, poi sta alla singola persona capire quale sia l’attività che preferisce: se l’agonismo o l’escursionismo, perché è chiaro,chi fa competizione ha degli avversari ma prima di tutto compete sempre e solo con se stesso.

Ed è per questo che stiamo cercando di continuare a mantenere l’attività agonistica e supportare lo sviluppo del cicloturismo, dando possibilità a coloro che finora non hanno mai voluto osare.

Uno dei Team che al momento si sta dedicando in grande a questa “fetta di ciclismo” è l’A.S.D. Ciclo Tour, squadra nata dal volere di un gruppetto di amici che ama andare in bicicletta per puro divertimento scoprendo continuamente dei nuovi paesaggi; persone che si dilettano sia nel settore strada che nel settore di MTB e di tanto in tanto scappa pure qualche competizione.

Chiaramente non l’unica realtà esistente sul territorio, anzi, al giorno d’oggi sono tante le persone, o meglio, i gruppi che praticano cicloturismo e che vorremmo cercare di coinvolgere.

Qui di seguito proponiamo un piccolo calendario di uscite organizzate dal Team Vibonese, al quale speriamo di aggiungere nel tempo altri appuntamenti dislocate in tutta la Calabria.image

Augurandomi una Vostra partecipazione, continuiamo a proporre le diverse attività!!!

PAGINE UISP

QUESTIONARIO SOCI UISP