Settore di Attività Nazionale

Calcio

La carica dei Mille

Le Manifestazioni delle Rappresentative, della Coppa di Lega e del Calcio Giovanile ritornano a Montesilvano (PE) e dintorni dopo 3 anni, già si erano svolte nel 2012 e nel 2013, ma ritornando più indietro nel tempo la ritroviamo come sede nazionale nel 2007 e nel 2008.

Le rappresentative di calcio a 11 che si giocano i titolo nazionale sono quattro, Pescara, Reggio Emilia, Garfagnana e i campioni in carica dell’Empoli (che di titoli ne hanno ben 5 in bacheca, dei 13 in tutto vinte da squadre della Toscana). L’ultima volta che si giocò a Montesilvano vinsero i padroni di casa.

Nel calcio a 5 saranno Latina, Padova, Cirié Settimo Torinese, Venezia, Verona e Pisa a sfidarsi nella categoria maschile, dove l’anno scorso a Rimini primeggio il Venezia. Tre anni fa a Montesilvano si impose Firenze. Più agguerrita la categoria femminile, per la quale la UISP ha sempre dimostrato particolare attenzione. Unica squadra del sud è l’Enna che si ritroverà a condividere questa nuova esperienza con Firenze, Reggio Emilia, Empoli, Arezzo, Torino, Siena, Perugia, Pisa e Parma. Gli ultimi due anni sono stati vinti dalla selezione Umbra che dovrà vedersela con le storiche di sempre, Torino e Firenze (4 titoli a testa), occhio ad Arezzo e Siena (1 e 3 titoli rispettivamente).

Nella Coppa di Lega, alla manifestazione di calcio a 11 partecipano 12 squadre suddivise in tre gironi. Nel primo partecipano Arci Chianacce (Trasimeno), Roast Meat Amatori Soleto (Lecce), Ecogas Pescara United (Pescara), Iuvenalis Tutolo Stampi srl (Lazio Est). Nel secondo girone si contendono le semifinali Coviolese ’07 (Reggio Emilia), Spartak 1972 (Pescara), Cuore Verde 1999 (Perugia), Fiume Freddo (Giarre), mentre nell’ultimo girone troviamo Sterpeti (Pesaro), Arci Uisp Santa Sabina (Perugia), Amatori Calcio Farm. Vergine Galatina (Lecce), Pro Sacco 1974 (Pescara). Chi succederà ai pugliesi della Piemme Grafica?

Il Calcio Giovanile si suddivide in tre categorie: Giovanissimi (2001-2002), Esordienti (2003-2004, femmine 2 anni in più) e Pulcini (2005-2006, femmine 2 anni in più).

Tra i giovanissimi partecipano 2 squadre calabresi, una piemontese e una campana, tra gli esordienti una calabrese, una pugliese e due piemontesi (una maschile e una femminile), infine tra i pulcini si incontreranno una calabrese, una pugliese, una campana e due piemontesi.

Tutto è pronto per la grande kermesse, il Settore Attività lavora tra accoglienza delle squadre e definizione ufficiali dei campi di gioco, il Settore Tecnico Arbitrale e Settore Formazione sono riunite in plenaria per gli ultimi richiami regolamentari, il Settore Disciplinare prepara gli strumenti di lavoro per l’omologazione delle gare in programma.

Il tempo purtroppo non volge al meglio, le previsioni non promettono nulla di buono, temporali e schiarite accompagnano venti e precipitazioni deboli, con temperature comprese tra i 18 e i 20°. Giusto per colorare di grigio la solita allegria variopinta di questa manifestazione dove realtà diverse provenienti da tutta Italia si ritrovano in amicizia ogni anno.

[Fonte: Settore Comunicazione Nazionale Calcio]

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Tweets by NazCalcioUisp

 

 

TITOLI ASSEGNATI 2019

Coppa Nazionale UISP

  • Pol. Real Sanvittorese (Lazio Sud-Est)  - Lazio

Coppa Amatori UISP

  • ASD GS Sterpeti  (Pesaro) - Marche

Rappresentativa Calcio a 11 Maschile

  • Empoli - Toscana

Rappresentativa Calcio a 5 Maschile

  • Latina - Lazio

Rappresentativa Calcio a 5 Femminile

  • Arezzo - Toscana

Finali Nazionali Calcio a 11

  • Cral Angelini Abruzzo - Abruzzo/Molise

Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 11

  • SSD Live Love Lift (BAT) - Puglia

Finali Calcio a 5 Maschile

  • Fabietto Bar Antrodoco - Lazio

Trofeo Uisp Nazionale Calcio a 5 Maschile

  • Giuliano Marmi - Piemonte

Finali Calcio a 5 Femminile

  • L'Alter Ego - Toscana

Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 5 Femminile

  • U.S.D. Barcanova Calcio - Piemonte

Finali Calcio Camminato

  • WFC Panchester United Isrt - Marche

Trofeo Nazionale Uisp Calcio Camminato

  • ASD Il Progetto/Uisp Pordenone - Friuli-Venezia Giulia

Titolo Nazionale Calcio a 7

  • Nottingham Forest - Toscana

Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 7

  • Circolo Arci "Svegliarci" Palagiano - Puglia

Finali Calcio a 11 Over 35

  • Vigor Old Boys - Calabria

Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 11 Over 35

  • Asdc BSporting (Brescia) - Lombardia