Settore di Attività Nazionale

Calcio

Normativa Generale Calcio

LE NOVITA' DELL'EDIZIONE 2016

Dal 1° settembre 2016 è entrata ufficialmente in vigore la nuova Normativa Generale UISP. Tantissime le novità, in varie parti rispetto alla precedente edizione.

Il nuovo Statuto dell'Associazione e i regolamenti attuattivi hanno determinato l'esigenza di rivisitare la parte organica, in linea ora con le riforme statutarie. Ma anche la parte disciplinare e quella dell'attività hanno subito alcune piccole variazioni.

Nel regolamento disciplina si è introdotto il nuovo articolo sulle discriminazioni (razziali, etnici e di genere) a cui si è aggiunto l'inasprimento delle sanzioni pecunarie nei casi di atteggiamenti aggressivi, intimidatori, minacciosi o discriminatori nei confronti di Soci o del pubblico. Sono state inoltre, tolte alcune violazioni all’art. 110 (ex art. 109) e si è resa necessaria la distinzione tra il concetto di non essere in regola con le norme di partecipazione rispetto a quello di non essere in regola con le norme di tesseramento negli articoli 110/112/143/146.

Nel regolamento attività, invece, si sono specificate, o normate diversamente, il recesso del rapporto sportivo da parte del socio all'inattività, il ritiro o l'esclusione da parte di un’Associazione, ll'adeguamento delle caratteristiche dell'impianto sportivo, sino alla specifica della necessità che il Comunicato Ufficiale deve essere unico per tutte le discipline della SdA.

In conlcusione, la parte organica per statuto stravolgerà, ovviamente, le modalità organizzative delle nuove Strutture di Attività calcio (S.D.A. calcio), definite dallo Statuto dell’UISP quale struttura preposta allo sviluppo e alla gestione tecnica delle attività, quella disciplinare e dell'attività migliorano rispetto alla precedente edizione alcuni aspetti regolamentari.

LA COMUNICAZIONE DI A. BALDI

Cari dirigenti,

con l’inizio della nuova stagione sportiva mi preme sottolineare che a fronte del nuovo statuto dell’associazione e del regolamento attuativo si è resa necessaria una
nuova stesura della normativa generale calcio in particolare modo riguardante la parte organica, opportunità che abbiamo sfruttato per inserire anche novità sulle linee programmatiche dell’associazione stessa declinate sulle nostre attività, sulla formazione e sul regolamento della disciplina.
La stessa vi è stata inviata per email in tempo utile per tenere presenti le modifiche normative nelle norme di partecipazione territoriali e regionali, potete reperirla sul sito e da pochi giorni è disponibile presso il magazzino in forma cartacea.
La Struttura Calcio Nazionale si rende disponibile a partecipare ad appuntamenti sul territorio per collaborare alla divulgazione delle novità ai vostri dirigenti.
Certo che la stessa sia già stata da parte vostra accuratamente vagliata abbiamo pensato di evidenziare le novità più importanti per portarle alla vostra attenzione che trovate nell’elenco allegato.

Il responsabile nazionale calcio
Alessandro Baldi