Struttura di Attività Nazionale

Discipline Orientali

Il Settore TUINA

Vi informiamo che si è costituito presso l'ADO-UISP il settore TUINA (Massaggio energetico tradizionale cinese).

Ciò che accomuna tutti i praticanti di discipline orientali ADO-UISP, e quindi anche noi del Tuina, è l’educazione ad uno stile di vita salutare e rispettoso del rapporto dell’uomo con la natura. Il benessere e la salute indicano una condizione equilibrata delle energie del corpo e della mente, indicano un rapporto quotidiano con noi stessi, con gli altri e con l’ambiente con l’intento di stare bene.

L’ADO vuole organizzare scuole, operatori ed insegnanti che si coordino tra di loro nel rispetto delle loro autonomie, con l’intento di diffondere su basi professionali e condivise la pratica di questa antica tecnica del benessere.

Nel presente sito troverete il Manifesto ed il Regolamento del Settore Tuina, il nostro intento è quello di costituire una base comune ed una organizzazione nazionale:

-        per la formazione di Operatori Tuina ADO-UISP, Istruttori ed Insegnanti che, attraverso un percorso ed una approfondita conoscenza dei fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese, apprendano le tecniche del massaggio energetico cinese con l’intento di favorire il benessere e la salute psico-fisica dell’uomo;

-       per l’aggiornamento degli Operatori Tuina, degli Istruttori ed Insegnanti Tuina attraverso incontri periodici, seminari e meeting dove si combini lo studio teorico alla pratica effettuata insieme;

-    la costituzione di Albi nazionali per Operatori, Istruttori ed Insegnanti riconosciuti dalla ADO-UISP.

Campionato Nazionale Judo 2017
Campionato Nazionale di Karate 2017
Campionato Nazionale Judo 2016
Campionato Nazionale Karate 2016
Stage Judo 2017

Stage Tecnico/Agonistico Nazionale di Judo

Il we del 18 e 18 marzo a Riccione ha visto una partecipazione record (346) alla edizione 2017 del consueto Stage Nazionale di Judo. Molto partecipate sia le lezioni tecniche che quelle agonistiche. quest'anno per una serie di disguidi non abbiamo ospitato docenti esterni, nonostante questo la risposta è stata importante e i Tecnici che hanno svolto le lezioni hanno soddisfatto le aspettative. E' stata anche l'occasione per conferire al M° Claudio Coppari il 6° DAN.

GTS (Gruppo Tecnici Shotokan)

Sabato 17 giugno 2017 a San Lazzaro (BO) si è tenuto il 3° appuntamento del GTS UISP. E' stata l'occasione per rivedere i programmi di kyhon d'esame DAN, il Kumite "formale" e il M° Caprioli ha proseguito lo studio dei Kata con Bassai Dai e Enpi. I Tecnici hanno avuto modo di confrontarsi su alcuni temi didattici e tecnici. Biavati ha presentato il modulo (sperimentale) per la rilevazione dello status dei candiati all'esame. L'idea è quella di esaminare all'inizio e a metà dell'anno il cadidato, per segnalare le lacune e aiutarlo nel recupero.

Campionato Judo 2017
Campionato Karate 2017