Struttura di Attività Nazionale

Discipline Orientali

Il Settore TUINA

Vi informiamo che si è costituito presso l'ADO-UISP il settore TUINA (Massaggio energetico tradizionale cinese).

Ciò che accomuna tutti i praticanti di discipline orientali ADO-UISP, e quindi anche noi del Tuina, è l’educazione ad uno stile di vita salutare e rispettoso del rapporto dell’uomo con la natura. Il benessere e la salute indicano una condizione equilibrata delle energie del corpo e della mente, indicano un rapporto quotidiano con noi stessi, con gli altri e con l’ambiente con l’intento di stare bene.

L’ADO vuole organizzare scuole, operatori ed insegnanti che si coordino tra di loro nel rispetto delle loro autonomie, con l’intento di diffondere su basi professionali e condivise la pratica di questa antica tecnica del benessere.

Nel presente sito troverete il Manifesto ed il Regolamento del Settore Tuina, il nostro intento è quello di costituire una base comune ed una organizzazione nazionale:

-        per la formazione di Operatori Tuina ADO-UISP, Istruttori ed Insegnanti che, attraverso un percorso ed una approfondita conoscenza dei fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese, apprendano le tecniche del massaggio energetico cinese con l’intento di favorire il benessere e la salute psico-fisica dell’uomo;

-       per l’aggiornamento degli Operatori Tuina, degli Istruttori ed Insegnanti Tuina attraverso incontri periodici, seminari e meeting dove si combini lo studio teorico alla pratica effettuata insieme;

-    la costituzione di Albi nazionali per Operatori, Istruttori ed Insegnanti riconosciuti dalla ADO-UISP.

Campionato Nazionale di Judo 2018
Campionato Nazionale di Karate 2018
Campionato Nazionale Judo 2017
Campionato Nazionale di Karate 2017
Campionato Nazionale Judo 2016
Campionato Nazionale Karate 2016
Stage Tecnico/Agonistico di Judo 2018
Judo in Sardegna, Lezione del M° Bufalini
5° GTS (Gruppo Tecnici Shotokan)

Sabato 16 giugno 2018 a San Lazzaro (BO) si è tenuto il 5° appuntamento del GTS UISP. Oltre a studiare il Kata Jion (docente M° Caprioli), è stata l'occasione per discutere il nuovo modulo nazionale per la formazione tecnico-didattica degli aspiranti Insegnanti di Karate Shotokan. La parte più corposa dell'incontro è stata rivolta al confronto su tre temi tecnici importante (vd allegato).

Scarica l'allegato