Struttura di Attività Nazionale

Discipline Orientali

Daito Ryu Aikijujutsu - Settore

Takeda BishiIl M° Lisco Giuseppe, già Direttore Tecnico Nazionale del settore Aikido Iwama Ryu della U.I.S.P., è stato insignito dal M° Kondo Katsuyuki del ruolo di suo unico rappresentate ufficiale in Italia per il Daito Ryu Aikijujutsu.

Il settore Daito-Ryu Aikijujutsu U.I.S.P., oltre alla normale e quotidiana attività di pratica marziale, intende proporre anche attività di divulgazione di quest’arte attraverso seminari in diverse parti d’Italia presso i dojo che fossero interessati a conoscere questa disciplina; inoltre, si prefigge di organizzare dei seminari internazionali con il Maestro Kondo Katsuyuki e i 2 Kyoju Dairi in carica attualmente: il fratello Kondo Masayuki Sensei (8° Dan) e Hasegawa Sumie Sensei (7° dan).

Vedi anche il sito del maestro Kondo Katuyuki www.daito-ryu.org e il sito del Daito-Ryu Aikijujutsu Italia www.daitoryu.it

Gli insegnanti al momento autorizzati per la divulgazione del Daito Ryu Aikijujutsu sono:

• Alex Muracchini 4° dan (Branch-Chief Dojo di Carpi)
  • Luca Canovi 4° dan (Branch-Chief Dojo di Reggio Emilia)
  • Paolo Boccaletti 2° dan (Study Group leader Milano-Torino)
  • Francesco Scalabrino 1° dan (Study Group leader Trapani)

VIDEO DI PRESENTAZIONE DISCIPLINE ORIENTALI UISP

VIDEO DISCIPLINE ORIENTALI UISP (versione lunga)

Campionato Nazionale di Judo 2018
Campionato Nazionale di Karate 2018

Percorso per la Qualifica di Insegnante

Riccione 24/27 ottobre 2019

Il Coordinamento Nazionale delle Discipline Orientali UISP (approvato dal Settore Formazione Nazionale UISP) dal prossimo ottobre proporrà un corso nazionale per la formazione Insegnanti, per la parte comune (materie trasversali), come opportunità per i regionali in difficoltà ad organizzarlo nel proprio territorio.
La modalità della parte didattica disciplinare rimane invariata, come definita dal Settore di riferimento.

Programma e modalità

Modulo d'iscrizione

Seminario di difesa personale

A roma il 10 marzo si è svolto un seminario di difesa personale  organizzato dall ' Accademia Tai Chi Chuan Il Grande Fiume con il supporto del Comitato Lazio Sud est. Sono state coinvolte anche donne che non praticano nessun tipo di attività fisica ne tanto meno conoscono le arti marziali.  Si è lavorato su  come affrontare il problema delle violenze delle donne, sia dal punto di vista teorico che pratico, basandosi su tecniche semplici ma molto efficaci. I Maestri che hanno tenuto le tre differenti lezioni hanno saputo incuriosire e stimolare rendendo ogni tecnica illustrata fattibile e praticabile, stimolando così la voglia di approfondire l'argomento. Un seminario basato sulla leggerezza e sulla concretezza grazie a tutti i partecipanti e grazie alla sintonia tra  i Maestri Claudio Bufalini, Fabrizio Basciu e Moratti Bruna. Le quote versate sono state interamente devolute all' Associazione Telefono Rosa.

Roma 10 marzo