Struttura di Attività Nazionale

Discipline Orientali

Daito Ryu Aikijujutsu - Settore

Takeda BishiIl M° Lisco Giuseppe, già Direttore Tecnico Nazionale del settore Aikido Iwama Ryu della U.I.S.P., è stato insignito dal M° Kondo Katsuyuki del ruolo di suo unico rappresentate ufficiale in Italia per il Daito Ryu Aikijujutsu.

Il settore Daito-Ryu Aikijujutsu U.I.S.P., oltre alla normale e quotidiana attività di pratica marziale, intende proporre anche attività di divulgazione di quest’arte attraverso seminari in diverse parti d’Italia presso i dojo che fossero interessati a conoscere questa disciplina; inoltre, si prefigge di organizzare dei seminari internazionali con il Maestro Kondo Katsuyuki e i 2 Kyoju Dairi in carica attualmente: il fratello Kondo Masayuki Sensei (8° Dan) e Hasegawa Sumie Sensei (7° dan).

Vedi anche il sito del maestro Kondo Katuyuki www.daito-ryu.org e il sito del Daito-Ryu Aikijujutsu Italia www.daitoryu.it

Gli insegnanti al momento autorizzati per la divulgazione del Daito Ryu Aikijujutsu sono:

  • Alex Muracchini 4° dan (Branch-Chief Dojo di Carpi)
  • Luca Canovi 4° dan (Branch-Chief Dojo di Reggio Emilia)
  • Paolo Boccaletti 2° dan (Study Group leader Milano-Torino)
  • Francesco Scalabrino 1° dan (Study Group leader Trapani)

VIDEO DI PRESENTAZIONE DISCIPLINE ORIENTALI UISP

 

VIDEO DISCIPLINE ORIENTALI UISP (versione lunga)

Campionato Nazionale di Judo 2018
Campionato Nazionale di Karate 2018
Formazione

Percorso per la Qualifica di Insegnante

Riccione 24/27 ottobre 2019

Il Coordinamento Nazionale delle Discipline Orientali UISP (approvato dal Settore Formazione Nazionale UISP) dal prossimo ottobre proporrà un corso nazionale per la formazione Insegnanti, per la parte comune (materie trasversali), come opportunità per i regionali in difficoltà ad organizzarlo nel proprio territorio.
La modalità della parte didattica disciplinare rimane invariata, come definita dal Settore di riferimento.

Programma e modalità

Modulo d'iscrizione

Riunione dei Tecnici Nazionali e Regionali di Judo

Bolzano 13 e 14 aprile 2019

La UISP di Bolzano ha ospitato per la prima volta una riunione tecnica nazionale di judo. La riunione periodica dei tecnici regionali e nazionali si è infatti tenuta presso il centro fitness “Greenenergym”, voluta dal responsabile regionale DO con l’aiuto economico ed organizzativo della UISP di Bolzano, nelle persone del Presidente Tomas Perini, della direttrice Gabriella Dalla Lana e del socio Dario Ferrigato. Era presente una parte dei tecnici accreditati insieme ad  aspiranti tecnici, coordinati dalla Commissione Tecnica Nazionale, che ha tenuto lezioni come sempre di alto livello su vari aspetti del Judo Kodokan, approfondendo tematiche di grande interesse. I momenti culturali e conviviali sono stati la visita di Castel Roncolo, splendido maniero di origine medioevale nei pressi della città con all’interno un ciclo molto particolare di affreschi pagani del ‘300 e la cena in un ristorante del centro storico. Alla fine della riunione si sono svolti gli esami per Tecnico Regionale, che hanno permesso l’acquisizione dell’incarico a sei nuovi tecnici, di cui uno del Trentino Alto Adige, uno delle Marche, due dell’Emilia Romagna e due del Lazio.  

Alessandro Visintini