Comitato Regionale

Friuli Venezia Giulia

Nuovo protocollo attuativo delle Linee guida per l’attività sportiva

Nuovo protocollo “Linee guida per attività sportiva di base e attività motoria in genere”. Le attività Uisp devono svolgersi attenendosi al Protocollo Uisp

 

Sul sito del Dipartimento per lo sport, è stato pubblicato nella serata di ieri, il nuovo Protocollo attuativo che intende riprendere i contenuti delle "Linee-Guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere", emanate ai sensi del DPCM del 17.05.2020 art. 1 lettera f), il 19 maggio 2020, aggiornandone alcuni elementi, sulla base dei più recenti provvedimenti emanati in tema di contenimento degli effetti della pandemia da COVID-19, con particolare riferimento al DPCM 18 ottobre 2020.

Links:

  - Il testo del protocollo

  - Il testo del decreto di approvazione del protocollo


Il Protocollo attuativo intende riprendere - si legge nella premessa al documento - i contenuti delle Linee-Guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere, emanate ai sensi del DPCM del 17.05.2020 art. 1 lettera f), il 19 maggio 2020, aggiornandone alcuni elementi, sulla base dei più recenti provvedimenti emanati in tema di contenimento degli effetti della pandemia da COVID-19, con particolare riferimento al DPCM 18 ottobre 2020.

Il testo include, inoltre, gli elementi più rilevanti tratti dai Protocolli attuativi adottati dalle diverse federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate e enti di promozione sportiva, e introduce, ove necessario, ulteriori misure per rendere ancor più efficaci le regole già in vigore.

Pur se all’esito dei monitoraggi ad oggi effettuati dal Dipartimento per lo Sport, emerge la sostanziale corretta applicazione delle misure di prevenzione previste nei protocolli ad oggi condivisi, si ritiene tuttavia utile - si continua a leggere in premessa -fornire indicazioni più dettagliate e prescrittive, in considerazione del più recente andamento della curva epidemiologica.

Il Protocollo fornisce indicazioni specifiche volte ad assicurare la prosecuzione delle attività sportive e dell’esercizio fisico alle quali devono attenersi tutti i soggetti che gestiscono, a qualsiasi titolo, siti sportivi, centri di attività motoria, palestre, piscine, o i soggetti che comunque ne abbiano la responsabilità.

Il documento fornisce un indirizzo generale e unitario e ha carattere temporaneo e strettamente legato all’emergenza epidemiologica. Esso, qualora necessario, potrà essere ulteriormente declinato, per le singole discipline sportive, dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, dalle Discipline sportive associate e dagli Enti di promozione sportiva, riconosciuti dal CONI e dal CIP, tramite nuovi protocolli o addendum o integrazioni agli esistenti protocolli applicativi.

______________________________

Nell'occasione l'UISP Nazionale ricorda che le attività devono svolgersi attenendosi scrupolosamente a quanto previsto dal  PROTOCOLLO APPLICATIVO ANTICOVID UISP (pubblicato all’interno della sezione Statuto e Regolamenti di tutti i siti correlati uisp.it), fatte salve le eventuali disposizioni emanate con ordinanze delle Regioni competenti riguardo lo svolgimento di eventi ed attività di interesse locale. Si rammenta altresì che il Protocollo applicativo UISP, come previsto dallo stesso nelle Norme finali, recepisce immediatamente le nuove indicazioni normative.

Sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere i dirigenti dei sodalizi affiliati, sono tempestivamente pubblicati riferimenti normativi, approfondimenti e circolari sull'emergenza Covid-19 e sugli aspetti gestionali-fiscali di associazioni e società sportive.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

GARE AUTO E MOTO

La polizza Eventi Motor per gare automobilistiche e motociclistiche permette alle Associazioni affiliate alla UISP di attivare una copertura di responsabilità civile verso terzi che tuteli il loro ruolo di organizzatore, nel rispetto della normativa espressa dall'art. 124 del Codice delle Assicurazioni.

https://www.marsh-professionisti.it/brochureDetail.aspx?pvid=654

https://www.marshaffinity.it/uisp/

https://www.marshaffinity.it/uisp/Sinistri.aspx

 Condizioni Polizza

 

Premi Auto e Moto

 

INFORMAZIONI SULLA DENUNCIA ON-LINE

ORGANIZZATORI

ASSICURAZIONE EVENTI Organizzatori - Società Sportive 

INFORMAZIONI ASSICURATIVE - AREA SINISTRI

 

PROFILI INSTAGRAM-FACEBOOK-WHATSAPP

 https://www.facebook.com/MotorismoUispFvg/

https://www.instagram.com/motorismo_uisp_fvg/

 +39 348 383132 Flavia De Stefani Responsabile Regionale Motorismo UISP FVG