Comitato Regionale

Friuli Venezia Giulia

PagineUisp n. 4 - mercoledì 10/04/2019 Anno II

Pubblichiamo il documento congiunto diffuso da Csi, Pgs, Uisp e UsAcli: "No, non stiamo giocando a nascondino, anzi, abbiamo proprio deciso di non esserci! Soprattutto per il rispetto verso i nostri soci, le nostre associazioni e società sportive, i nostri dirigenti, i volontari, i dipendenti, i collaboratori, che si sono assunti il peso, la fatica, di una posizione coerente. Perché da sempre abbiamo fatto una scelta di campo: stare dalla parte di coloro che esprimono una piena e trasparente responsabilità sociale"

Leggi l'articolo

Sportpertutti, salute di cittadinanza. Alce Nero al fianco dell'Uisp anche nella Move Week

Prosegue e si rafforza la partnership tra Uisp e Alce Nero, un abbinamento felice: promuovere sani stili di vita, attraverso l'attività sportiva e motoria per tutti e la sana alimentazione. Quest’anno, Alce Nero sarà al fianco dell’Uisp anche in occasione dell’ottava edizione della Move Week, la settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi, che si svolgerà in tutta Europa dal 27 maggio al 2 giugno. L'iniziativa internazionale è promossa dall'ISCA-International Sport and Culture Association, con l’obiettivo di incrementare del 20% il numero di europei fisicamente attivi entro il 2020

Leggi l'articolo

5 per mille 2019: al via la presentazione delle domande. C'è tempo fino al 7 maggio

È possibile presentare l’istanza del 5X1000 2019 fino al 7 maggio: eventuali ritardatari potranno farlo entro il 30 settembre ma pagando la sanzione di 250 euro. Non sono interessate da tale scadenza le organizzazioni che risultano iscritte nell’elenco degli iscritti permanenti. Tutte le informazioni nella circolare “5X1000 2019: al via la presentazione delle domande” scaricabile sulla piattaforma web Servizi per le associazioni e le società sportive

Leggi l'articolo

Associazioni sportive dilettantistiche di promozione sociale: on line i facsimile di statuto

Un’associazione sportiva dilettantistica iscritta al Registro nazionale CONI può essere anche Ente del terzo settore. Tra le diverse tipologie di enti, quella dell’associazione di promozione sociale si configura, senza dubbio, come quella più vicina all’associazione sportiva dilettantistica: sono del resto già presenti in Italia molte associazioni che beneficiano della “doppia qualifica”

Leggi l'articolo

Centri estivi, attività in completa sicurezza con la convenzione assicurativa Marsh

La stagione estiva è alle porte: anche per il 2019 la collaborazione tra Uisp e Marsh permetterà alle associazioni e società sportive affiliate di organizzare i propri Centri estivi in totale sicurezza attivando la Polizza infortuni centri estivi. Si tratta di una copertura assicurativa che opera per gli infortuni che dovessero subire i partecipanti e/o gli accompagnatori ai Centri estivi, per tutte le attività svolte sia all’interno che all’esterno del Centro estivo, e che integra le garanzie della polizza legata automaticamente al tesseramento Uisp

Leggi l'articolo

Che cos’è il REA? Anche un'associazione è obbligata ad iscriversi?

Le associazioni dotate di Partita IVA sono tenute ad iscriversi al Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (REA) tenuto dalla Camera di commercio, come chiarito in più occasioni dal ministero dell’Industria. Per ulteriori approfondimenti si veda il cap. 10 della Guida Pratica Uisp, on line sulla piattaforma Servizi per le associazioni e le società sportive

Leggi l'articolo

La Legge “spazzacorrotti” rischia di mettere in ginocchio l’associazionismo di base

Alcune norme contenute nella Legge 3/2019, la cosiddetta "spazzacorrotti", rischiano di mettere in ginocchio il terzo settore e l’associazionismo di base, più in generale. La legge pone alle associazioni obblighi con conseguenze devastanti dal punto di vista economico, facendo passare, inoltre, la politica come fonte naturale di corruzione

I soci Uisp sulla Riviera romagnola, e non solo, con PA Incentive

Prosegue e si consolida la partnership tra PA Incentive e Uisp, che organizza, da ormai 15 anni, Finali e Rassegne sulla costa romagnola. Nel 2019 la Riviera di Rimini ospiterà le Finali nazionali della Pallavolo Uisp, nei periodi dal 13 al 16 e dal 27 al 30 giugno, mentre dal 20 al 23 giugno sarà la volta delle Finali nazionali di Pallacanestro. Sarà invece la Riviera di Pesaro, altra opportunità offerta di PA Incentive, ad ospitare Finali e Rassegne nazionali del Calcio Uisp, dal 27 al 30 giugno

Leggi l'articolo

Quali requisiti deve avere la sede dove si svolge l’attività sportiva?

Anche le associazioni sportive dilettantistiche devono rispettare i requisiti derivanti da: destinazione urbanistica dei locali; normativa edilizia; normativa igienico-sanitaria; norme antinfortunistiche e antincendio. E' necessario verificare la destinazione d’uso che il “piano regolatore” ha attribuito all’immobile e se la struttura rispetta i vincoli previsti dalla normativa nazionale, regionale e comunale

Leggi l'articolo

Passa al cloud senza stress, attiva abbonamenti Office 365 con il supporto di TechSoup

Il Team di TechSoup è a disposizione di tutte le associazioni e società sportive affiliate Uisp accreditate per supportarle nell’attivazione di abbonamenti Office 365 ed altre soluzioni Microsoft. I costi sono marginali o in totale donazione, così come accade per Office 365 Non Profit Essentials, che include pacchetto Office, Sharepoint, Exchange e applicazioni per lavorare in team, online tramite qualsiasi browser

Leggi l'articolo

Monitoraggio attività legislativa: on line la pubblicazione del Coni relativa al mese di marzo 2019

Sulla sezione della piattaforma web Servizi per le associazioni e le società sportive “Monitoraggio attività legislativa”, è on line la pubblicazione mensile, curata dall’Ufficio affari legislativi, istituzionali e attività di presidenza del Coni, relativa al mese di marzo 2019. Il periodico contiene l’indicazione dei provvedimenti normativi e legislativi presentati, esaminati, approvati, nel mese precedente, presso il Governo, il Parlamento, le Regioni, e/o pubblicati in Gazzetta ufficiale, sulle materie afferenti lo sport

Leggi l'articolo

Perchè donare il 5x1000 della dichiarazione Irpef all’Uisp?

Anche quest’anno sarà possibile devolvere il 5 per mille della propria dichiarazione Irpef a finalità sociali.L’Uisp è tra le associazioni che possono beneficiare di questo tipo di sostegno assolutamente volontario da parte dei cittadini. Al centro della Uisp c'è la persona, il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze da riconoscere e valorizzare: le diverse abilità e l'attenzione alle persone disabili, le differenze di genere e di orientamento sessuale, le diverse tradizioni e l'interculturalità che ogni persona contribuisce ad arricchire.

Leggi l'articolo

Associazioni e società sportive: on line le scadenze fiscali del mese di aprile 2019

Ogni mese è on line la circolare recante i principali adempimenti fiscali in capo ad associazioni e società sportive. Sulla piattaforma web Servizi per le associazioni e le società sportive è scaricabile la “Circolare n. 36/2018-2019 – Scadenze del mese di aprile 2019”

Leggi l'articolo

"Pagine Uisp" è curato da:Tiziano Pesce (coordinamento), Enrica Francini, Patrizia Minocchi. Collabora: Giovanna Paola Lazzaro
Collabora: S.E. Sport Europa Srl

Nella testata "Arte e sport": omaggio a Roberto Sironi

direttore responsabile: Ivano Maiorella
redazione: Elena Fiorani, Francesca Spanò
segreteria di redazione: Monica Tanturli
webmaster: Antonio Marcello

La redazione di Uispress ha sede presso la Direzione nazionale Uisp, Largo Nino Franchellucci 73, 00155 Roma. Telefono 06/43984316-340, e-mail comunicazione@uisp.it, fax 06/43984320.

CLICCA QUI

Che cos'è l'Uisp

Che cosa fa l'Uisp

Il sistema Uisp