Comitato Regionale

PEACEGAMES

logo peacegames

COS'E' PEACEGAMES

Peace Games è l'Organizzazione non governativa creata dalla UISP nel 1990 per promuovere e sostenere le iniziative di aiuto umanitario e di cooperazione allo sviluppo, che i Comitati territoriali e le Leghe realizzano nei Paesi del Sud del mondo e dell'Est europeo.

LA MISSIONE

La missione di Peace Games è quella di valorizzare le potenzialità dello sport come strumento di crescita e di aggregazione al servizio delle società in via di sviluppo. I progetti realizzati e quelli in fase di preparazione propongono le attività sportive come veicolo di comunicazione e di convivenza nelle realtà lacerate da conflitti o come strumento di integrazione e di supporto ai processi educativi in atto nei Paesi in via di sviluppo. In questo senso si rivolge alle fasce tradizionalmente deboli come bambini, disabili o anziani, ma soprattutto ai giovani in quanto soggetti ricettivi in grado di moltiplicare e trasmettere messaggi positivi.
In collaborazione con i partner dei Paesi destinatari, si opera nella formazione degli operatori locali, nell'animazione, nella ristrutturazione e allestimento di spazi sportivi e ludici e di centri di aggregazione sociale. Nei Paesi in situazione di emergenza si interviene anche con la riabilitazione di strutture ed edifici e con la distribuzione di beni di prima necessità.

Peace Games organizza in Italia corsi di formazione per operatori "diffusi" con competenze generali sul disagio sociale e particolari sull'uso di metodologie sportive per la promozione della pace. I destinatari sono educatori e operatori sportivi, sociali, culturali.

PEACEGAMES ADERISCE A:

ICS, COCIS, COONGER, COASIC, ASSEMBLEA ONG, LIBERA, LUDOMIR

MAGGIORI INFORMAZIONI:

per conoscere meglio tutte le attività ed i progetti attivati, vi invitiamo a collegarvi al sito ufficiale dell'Ong dell'Uisp.

www.peacegamesuisp.org

CLICCA QUI

Che cos'è l'Uisp

Che cosa fa l'Uisp