Comitato Territoriale

Genova

“Calciastorie”, Uisp al fianco di Lega calcio di Serie A

Parte domani, dalla sede della Lega calcio serie A, il nuovo progetto Uisp di sensibilizzazione antirazzista. Genova tra le quindici città coinvolte

Avvio ufficiale del progetto “Calciastorie – Storie di integrazione dl profondo del calcio” domani e sabato, 5 e 6 settembre quando a Milano, nella sede della Lega calcio Serie A Tim in via Rosellini, si terrà il primo appuntamento formativo per i referenti dei Comitati Uisp: Genova, ovviamente, sarà presente.
Un nuovo progetto Uisp in collaborazione con Lega calcio di Serie AAIC – Associazione Italiana CalciatoriTelecomPanini e Skyper portare nelle scuole esempi di integrazione tratti dal mondo del calcio.

Aumentare la sensibilità antirazzista e ridurre l’incidenza di qualsiasi fenomeno di discriminazione, attraverso il racconto di storie di calcio ed integrazione, con la testimonianza diretta di  calciatori, allenatori e club che hanno vissuto in prima persona episodi significativi, affrontando diverse forme di discriminazione.

Il materiale raccolto sarà alla base di percorsi di formazione che coinvolgeranno non solo gli studenti del primo biennio delle scuole superiori ma anche i calciatori della squadre primavera dei club di serie A partecipanti al progetto.

Non poteva mancare Genova tra le quindici città italiane coinvolte da “Calciastorie” (oltre a Bergamo, Cagliari, Cesena, Empoli, Firenze, Milano, Napoli, Parma, Roma, Modena, Palermo, Torino, Udine, Verona), che si svilupperà nel corso dell’intero anno calcistico 2014/-015 e si concluderà con un importante evento finale, dove verrà presentato tutto il materiale realizzato dai ragazzi sull’intero territorio nazionale.

Attraverso ricerche d’archivio, interviste e materiale multimediale si racconteranno singoli episodi di calciatori, allenatori, club che hanno affrontato diverse forme di discriminazione. Le storie saranno alla base di percorsi di formazione e sensibilizzazione dei ragazzi del primo biennio delle scuole superiori e delle squadre primavera.

Particolarmente significativo la scommessa di Uisp e Lega calcio di SerieA di reinvestire in “Calciastorie” i fondi derivanti dalle sanzioni imposte dal giudice sportivo per atti discriminatori, creando un legame identitario positivo tra le squadre di SerieA e il territorio di riferimento.

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino

Partners