Imola Faenza

Progettisti dello Sportpertutti: un nuovo spazio dei giovani-La vela a scuola

Quando non puoi più lottare contro il vento e il mare per seguire la sua rotta, il veliero ha due possibilità: l’andatura di cappa che lo fa andare alla deriva, e la fuga davanti alla tempesta con il mare in poppa e un minimo di tela...La fuga è spesso, quando si è lontani dalla costa, il solo modo di salvare barca ed equipaggio. E in più permette di scoprire rive sconosciute che spuntano all’orizzonte delle acque tornate calme” . (Henry Laborit, Elogio della fuga)

Uisp propone un progetto di attività per i ragazzi delle scuole medie superiori, finalizzato alla creazione di contesti socio – educativi capaci di coinvolgere classi, insegnanti, società sportive e associazionismo.

Il progetto La Vela a Scuola è pensato per integrare, con un percorso sperimentale dal significativo valore educativo, le attività socio – pedagogiche e animate – aggregative rivolte a giovani adolescenti. La vela in questo senso è un “mondo” che racchiude diversi significati: viaggio, scoperta, convivenza, attività fisico – sportiva, svago, collaborazione. Le attività del progetto porteranno i ragazzi a costruire concretamente un modello di barca.

Il progetto è rivolto ad una delle fasce di età più delicate, l’adolescenza, fase evolutiva di trasformazione dell’identità personale, in cui il bisogno di autonomia e di indipendenza si accompagna a forti bisogni di sostegno affettivo relazionale. Lo sport è ormai riconosciuto avere valore educativo, culturale e sociale nello sviluppo psicofisico di ogni individuo; presenta caratteristiche comuni alla struttura familiare e scolastica; ma contemporaneamente, contiene elementi ed azione e garantendo spazi di indipendenza.

La Classe La Barca

Clicca qui per scaricare la Presentazione finale del Progetto (10 megabytes)

Clicca qui per scaricare l'articolo del Nuovo Diario Messaggero

Clicca qui per scaricare l'articolo del Corriere di Romagna