Comitato Territoriale

La Spezia e Val di Magra

Al via il Trofeo di San Giuseppe

Al via ufficialmente la stagione 2010 del Palio del Golfo. Si è svolto infatti questa mattina il Trofeo di San Giuseppe che ha visto scendere in acqua per la prima volta in maniera ufficiale gli equipaggi delle borgate del Golfo dei Poeti.
La novità arriva dal palio femminile. Infatti, rispetto alle edizioni precedenti della manifestazione, sono aumentate le borgate che hanno allestito l’equipaggio in rosa. Sono stati infatti sei gli armi che si sono sfidati nella gara della loro categoria, un numero che sarà sicuramente più alto quando prenderanno il via la pre-palio a maggio.
A partecipare al palio femminile sono state le borgate del Crdd, Cadimare, Portovenere, Marola, Fezzano e Tellaro. Una gara bella e avvincente fino alla fine quella delle ragazze del golfo che hanno lottato fino all’ultima palata. Ad avere la meglio alla fine sono state le campionesse del golfo del Crdd che hanno tagliato il traguardo prima delle seconde classificate Cadimare con un tempo di 4’53”35. Le cadamotte hanno impiegato 4’53”64. Al terzo posto si è classificato il Portovenere, con la rientrata Monica Miccoli e la veterana Claudia Calzetta, con un tempo di 5’08”25. A seguire Marola, Fezzano e Tellaro.
Alle ore 11.15 a scendere in acqua sono stati gli equipaggi juniores, dieci in tutto. A primeggiare in questa gara sono stati i giovani del Fossamastra che, con un tempo di 4’30”29, hanno battuto il Cadimare (4’32”51) e il Canaletto (4’34”25). A seguire Portovenere, Crdd, Muggiano, Marola, Lerici, Fezzano e Venere Azzurra.
Dodici gli equipaggi senior che hanno partecipato al Trofeo di San Giuseppe. Prima della gara gli equipaggi hanno osservato un minuto di silenzio in memoria del Presidente Angelo Perillo scomparso recentemente. In questa gara ad avere la meglio, come fu nel giorno del palio dell’anno scorso, è l’equipaggio del Canaletto che ha impiegato 6’38”43 per percorrere il percorso. La supremazia dell’equipaggio canarino si vede sin da subito e nulla hanno potuto gli equipaggio del Muggiano e del Marola, rispettivamente arrivati al secondo e terzo posto con i seguenti tempi di percorrenza 6’45”91 e 6’47”62. A seguire Cadimare, Lerici, Crdd, Fossamastra, Portovenere, Le Grazie, Fezzano, San Terenzo. Ritirato l’equipaggio della Venere Azzurra.