Nazionale

Sport e cooperazione: le missioni Peace Games

Continua l’impegno di Uisp e Peace Games nel portare avanti azioni e progetti di cooperazione allo sviluppo che pongano al centro la pratica sportiva, in particolare la formazione.
In questo momento infatti si stanno svolgendo due programmi formativi, uno nei campi profughi Saharawi e l’altro in Senegal.
 
Nei campi Saharawi Silvia Ferrari e Ivan Lisanti stanno curando il secondo modulo del corso di formazione che rientra nel progetto “Educare al gioco e allo sport tra le dune”, nelle wilaya di Smara e El Ayoun. Il corso, il cui primo modulo si è svolto all’inizio del 2012, è rivolto alle operatrici sportive delle due wilaya, e verterà sulle discipline del dodgeball e del calcio. Nei prossimi giorni a dare il cambio ai formatori arriveranno invece Riccardo Alberghini e Fabrizio De Meo, che completeranno il corso e svolgeranno le verifiche. Nel periodo seguente, fino alla fine del progetto, le operatrici formate continueranno a far svolgere le attività di atletica, pallavolo, dodgeball e cacio a bambini e ragazzi saharawi, all’interno delle strutture della Casa dello sport.
 
In Senegal invece si trovano in questi giorni Raffaella Chiodo, Irene Bruttini, Annalisa Lapisti e Gionata Vatteroni, che a Foundiougne porteranno avanti i corsi rivolti agli operatori locali e alle trasformatrici del pesce. Le tematiche affrontate dal corso sono, nello specifico, l’avviamento al nuoto e le tecniche di BLS (Basic Life Support). L’annegamento è infatti una delle prime cause di morte nella comunità di Foundiougne, soprattutto tra coloro che vivono di pesca. Il corso rientra nel progetto “Un’altra piroga è possibile”, che l’Uisp e Peace Games portano avanti da diversi anni in Senegal. (Layla Mousa)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP