Nazionale

L'Uisp rilancia "Il corpo amico"

Violenze contro le donne: partire dalle scuole

I numeri impressionanti del femminicidio continuano a crescere, ogni giorno si aggiungono storie e drammi al catalogo di orrori commessi contro donne, ragazze e bambine. Cresce l’impegno e la sensibilizzazione, dei giovani in particolare, sull’argomento.

La Uisp, da sempre attenta alle questioni dei rapporti di genere e ai diritti delle donne, ha ultimato in questi giorni la realizzazione di un video (GUARDA IL VIDEO) che racconta l’esperienza de "Il corpo amico, nell'educazione ai sentimenti e al rispetto", progetto che ha coinvolto circa duecento ragazzi e ragazze, tra i 13 e i 18 anni, in un percorso di sensibilizzazione e acquisizione di consapevolezza di sé e delle differenze di genere. Tutto questo in nove città italiane: Firenze, Imola, Lamezia Terme, Orvieto, Pesaro, Sassari, Torino, Trieste, Varese. Una formazione per una reale cultura del corpo, degli affetti e della sessualità, attraverso lezioni teoriche e attività laboratoriali e sportive di gruppo. Alcuni passaggi del video sono stati trasmessi venerdì 18 gennaio nella trasmissione Novanta minuti, di Rai Sport 1, condotta da Enrico Varriale, per parlare di consapevolezza e differenze di genere.

"La violenza ha mille volti. Impara a riconoscerli", è la nuova campagna contro la violenza sulle donne ideata e concessa sotto licenza creative commons. Il comitato Uisp di Firenze ha adottato la campagna impegnandosi a promuoverla attraverso i propri canali, esponendola nelle proprie sedi ed impianti sportivi. Un piccolo gesto per riconoscere l'esistenza di una tragica realtà e non combatterla con altra violenza.
Questa campagna contro la violenza sulle donne è diversa da tutte le altre. E' concessa sotto licenza creative commons perchè c'è la volontà che passi di mano in mano e venga adottata da un numero sempre maggiore di enti e persone. Tutti, quindi, sono invitati ad adottare la campagna. Si tratta della prima campagna preventiva sul tema della violenza. Un decalogo per ricordare alle giovani donne che possono agire invece di subire, e che agire è una scelta di libertà. La libertà di escludere fin dall’inizio un uomo violento dalla propria vita, imparando a non scambiare la violenza per amore.
Guarda l'archivio fotografico con le immagini della campagna.
Per maggiori informazioni sulla campagna e per scaricare il materiale visita il sito www.riconoscilaviolenza.it.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP