Nazionale

Nuovo governo: quali sono le aspettative dell'Uisp?

Vincenzo Manco, presidente Uisp: "Incrociare politiche sociali e politiche sportive". Gli auguri alla ministro allo Sport Josefa Idem

Sono passati due mesi dalle elezioni di fine febbraio e l’Italia ha finalmente un governo. Il ministero allo Sport è stato assegnato a Josefa Idem, pluricampionessa olimpica di canoa e neosenatrice. “Per prima cosa un sincero augurio di buon lavoro alla neoministro – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – dopo giorni difficili per la politica italiana, l’Uisp saluta con favore la nascita del nuovo governo. I segnali che arrivano dalla sua composizione e dalle singole personalità che ne fanno parte sono interessanti. Il significato dato alla squadra governativa è apprezzabile per varie ragioni: le competenze, il rinnovamento e la presenza di donne. Segnalo con particolare soddisfazione la presenza di Cecile Kyenge, ministro per l’integrazione”.

“La scelta di assegnare una delega specifica per lo sport dimostra quanto il suo valore educativo e culturale, con particolare riferimento allo sportpertutti, sia ormai un fatto acquisito. Questo significa veder riconosciuto a questo importante fenomeno sociale un preciso riferimento per le politiche pubbliche nel nostro paese. Lo sport può rappresentarne uno dei maggiori aspetti di rinnovamento nella direzione di una moderna centralità da assegnare alla persona, ai suoi bisogni, al suo benessere. Questi sono obiettivi decisivi da raggiungere con provvedimenti urgenti di natura economica, fiscale e del lavoro che tuttavia, da soli, non bastano. Occorre infatti che siano accompagnati da politiche sociali in grado di valorizzare l’intero terzo settore e l’associazionismo di promozione sportiva e sociale. Le centomila società sportive di base sono antenne sul territorio, misurano il cambiamento del tessuto connettivo di una comunità, svolgono un’insostituibile funzione di coesione sociale”.

“Alla ministro Josefa Idem chiediamo di svolgere un ruolo di riferimento e coordinamento di politiche pubbliche che possono essere declinate attraverso la cultura motoria, dalle politiche sociali alla salute, dall’ambiente all’integrazione, dalle politiche giovanili alle pari opportunità. L’Uisp e lo sportpertutti hanno da tempo maturato la consapevolezza di un salto culturale della pratica sportiva, divenuta ormai un vero e proprio progetto di vita per ogni cittadino. Ed è per questo che c’è bisogno di segnali decisi che riconoscano tutto il vasto mondo del volontariato sportivo, affinchè sia rafforzata la sua presenza nei tavoli che si devono occupare di ridefinire un nuovo disegno per le politiche di welfare. Sono convinto che questo governo possa e debba osare, il nostro Paese chiede segnali chiari. Si è cominciato bene. Al presidente del Consiglio Enrico Letta e a tutti i suoi ministri giungano i migliori auguri di buon lavoro da parte dell’intera Uisp”. (I.M.)

UISPRESS

PAGINE UISP