Nazionale

Le Commissioni parlamentari: Fossati in affari sociali

Insieme a lui anche Beni e Patriarca. Altri deputati provenienti dal terzo settore al bilancio (Marcon, Bobba) e alla giustizia

Prendono il via i lavori delle commissioni parlamentari, finalmente costituitesi ufficialmente dopo oltre due mesi di attesa: per i deputati provenienti dal mondo del terzo settore e del volontariato la legislatura riserverà compiti non solo all’interno di quella che appare la collocazione più naturale, quella della commissione Affari sociali, ma anche in altre commissioni come il Bilancio – dove si effettuano delicate decisioni di spesa – o la Giustizia.
 
In Commissione Affari sociali siederanno fra gli altri tre volti conosciutissimi nel mondo del volontariato e del sociale: l’ex portavoce del Forum Terzo Settore, Edoardo Patriarca, l’ex presidente nazionale dell’Uisp (l’Unione Italiana Sport Per tutti) Filippo Fossati e il presidente nazionale dell’Arci Paolo Beni. Tutti e tre sono stati eletti nelle liste del Partito democratico. In Commissione Affari sociali troveranno posto anche la deputata Ileana Argentin (Pd) e Paola Binetti (Scelta civica). E proprio da Scelta Civica arriva il presidente che guiderà i lavori della commissione, Pierpaolo Vargiu, 55 anni, cagliaritano.
 
In coerenza con i suoi intendimenti, è destinato alla commissione Bilancio invece l’ex portavoce della campagna “Sbilanciamoci”, Giulio Marcon, eletto con Sinistra Ecologia e Libertà: per lui c’è anche un incarico aggiuntivo nella commissione speciale per l’esame degli atti del governo, che analizza i documenti dell’esecutivo. In commissione Bilancio a Montecitorio siede anche Ernesto Preziosi, ex vicepresidente dell’Azione cattolica e direttore dell’Istituto Toniolo, deputato del Partito Democratico. Con loro anche un altro esponente dell’associazionismo cattolico, l’ex presidente delle Acli Luigi Bobba (Pd), già parlamentare nella scorsa legislatura: anche lui, oltre al Bilancio, bissa l’incarico con la presenza nella Commissione speciale per gli atti del governo. Siederà invece in Commissione Giustizia il braccio destro di don Ciotti al Gruppo Abele, nonché referente regionale di Libera in Piemonte, Davide Mattiello, eletto con il Pd, mentre sempre nelle fila del Partito Democratico fa parte della commissione Cultura la segretaria generale dell’“Istituto Luigi Sturzo” Flavia Nardelli. (fonte: Redattore Sociale).

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP