Nazionale

Aspettando i Mondiali Antirazzisti: le prossime iniziative

Si avvicinano i Mondiali Antirazzisti. La diciassettesima edizione della grande kermesse di sport multiculturalre si svolgerà dal 3 al 7 luglio al Parco di Bosco Albergati, a Castelfranco Emilia (Mo).
Intanto in questo periodo si intensificano le iniziative comprese nel calendario di "Aspettando i Mondiali Antirazzisti", nate anche con la finalità di raccoggliere fondi per la manifestazione, che deve fare i conti con le conseguenze della crisi economica. Iniziative di sport e socialità caratterizzate dagli stessi valori: antirazzismo, antisessismo e lotta ad ogni forma di discriminazione nello sport e nella società.

Partiamo da Genova dove venerdì 21, sabato 22 e lunedì 24 giugno, sul campo Negrotto di Serra Riccò di svolgerà la settima edizione di Cartellino rosso al razzismo, torneo di calcio a 7 organizzato dall'Uisp di Genova in collaborazione con la Polisportiva Zapata e l’associazione Macaia. Attese oltre 20 formazioni, con squadre di diversi centri sociali del capoluogo ligure, squadre di cooperative sociali, di migranti e gruppi di tifosi. Non solo calcio ma anche tanto divertimento, con concerti all’esterno del campo sportivo sia il venerdì che la domenica sera.

Domenica 23 giugno, in programma due eventi a Firenze e Bologna. Il comitato Uisp di Firenze organizza una giornata di sport, a partire dalle ore 10, presso gli impianti sportivi de “La Trave”. Il programma prevede un torneo di calcetto non competitivo e altre discipline (parkour, bmx, skate, basket, yoga, cricket, calcio balilla, arti marziali, torball, etc.). Ma ci sarà spazio anche per i dibattiti sulle discriminazioni fino ai concerti e al djset serale.
A Bologna, invece, l'Uisp Emilia romagna organizza una cena di autofinanziamento alle ore 20 presso la palestra popolare del centro sociale Tpo.
Cena a sottoscrizione anche a Roma, il 27 giugno alle 20.30, presso il campo XXV aprile nel popolare quartiere di Pietralata, casa dei Liberi Nantes, formazione composta da rifugiati e richiedenti asilo, ormai ospite fissa dei mondiali Antirazzisti.
Segnaliamo, infine, che la conferenza stampa nazionale di presentazione della manifestazione si svolgerà il 2 luglio a Bologna. Il 3 luglio, invece, conferenza stampa localea Modena.
Per informazioni e aggiornamenti: www.mondialiantirazzisti.org

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP