Nazionale

"Bene Delrio, lo sport deve rimanere ministeriale"

L’Uisp al governo: "Non si può tornare indietro. Lo sport deve rimanere materia di rango ministeriale come avviene in tutta Europa"

L’Uisp sottolinea l’importanza che, a seguito delle dimissioni della ministra Idem, la delega allo sport rimanga di rango ministeriale, come avviene nel resto d’Europa e non torni nel sottoscala dove è stata relegata per decenni. “L’assegnazione della delega allo sport al ministro Delrio ci fa ben sperare per il futuro: non si può tornare indietro e lo sport deve rimanere materia di rango ministeriale – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – è positivo che si creino sinergie tra politiche territoriali, nazionali e politiche sportive. Per questo l’individuazione del ministro Delrio ci sembra opportuna. Sarebbe antistorico derubricare lo sport dalle politiche pubbliche del nostro paese, sottovalutandone la valenza sociale e il forte impatto sugli stili di vita, la salute e l’educazione. Anche in ambito sportivo dobbiamo guardare all’Europa, dove la delega allo sport è assegnata ad un ministero specifico. Auguriamo buon lavoro al ministro Delrio ed esprimiamo vicinanza e solidarietà a Josefa Idem”.

UISPRESS

PAGINE UISP