Nazionale

L'anno che verrà: videointervista a Vincenzo Manco

Bilanci e prospettive della più grande associazione italiana di sport sociale e per tutti: parla il presidente nazionale

Quest'anno abbiamo scelto una videointervista del presidente Uisp per fare il bilancio della stagione passata, lanciare alcune prospettive per l'Uisp del 2014 e far giungere i migliori auguri di buon Natale e buon anno agli sportivi e ai soci, dirigenti e volontari Uisp. Per guardare la videointervista a Vincenzo Manco clicca qui

Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, quali sono le istantanee che porti con te nel bilancio per il 2013? ”Selezionare è impossibile. Ci provo e comincio dal Congresso nazionale, i tre giorni di Chianciano, in cui abbiamo rilanciato il nostro ruolo all’interno del terzo settore e rimarcato la nostra identità nel sistema sportivo e rispetto al Coni. Ci sono poi l'impegno internazionale con l'esperienza di Vivicittà nei campi profughi palestinesi e la recente iniziativa in Parlamento, con la Carta delle donne nello sport".

“Noi siamo sempre stati un soggetto di sport, abbiamo sempre dialogato con il sistema sportivo e con chi lo rappresenta, il Coni - prosegue Manco - Abbiamo però cercato di definire la nostra identità di associazione sportiva che si è affermata all’interno della promozione sociale. Siamo altro, nel rapporto con la salute, con la sostenibilità ambientale, con le politiche dell’inclusione sociale, della coesione territoriale. Sulla base di questo vogliamo rappresentare un elemento di diversità”.

“Per il futuro abbiamo alcuni obiettivi che ci siamo dati nel Congresso di Chianciano e che vogliamo rispettare: proseguire sulla strada dell'autoriforma organizzativa, rapporto costante con il territorio, rilanciare le grandi iniziative. Inoltre, in coincidenza con il semestre italiano al Consiglio europeo, abbiamo chiesto e ottenuto l’organizzazione del Move congress di ISCA, una grande occasione in cui proveremo a mettere intorno al tavolo i responsabili delle politiche sportive degli stati membri per cercare una strategia europea per la diffusione del diritto allo sport per tutti i cittadin

UISPRESS

PAGINE UISP