Nazionale

Che anno sarà il 2014? Ecco i principali appuntamenti

E' incominciato il nuovo anno: ecco alcune date da ricordare per l'Uisp e per lo sport, ma anche per la politica e le istituzioni.

Che anno sarà il 2014? Proviamo a scorrere il calendario e a segnalare alcune date importanti per lo sport sociale e per tutti Uisp e ad incrociarle con le più importanti scadenze del mondo politico, istituzionale e sportivo. Ecco che cosa viene fuori.

L’anno si apre con la presidenza di turno dell’Unione Europea assegnata alla Grecia (dal 1° luglio toccherà all’Italia). In casa Uisp la prima riunione degli organismi nazionali si terrà il 10 gennaio a Firenze, dove è convocata la Direzione nazionale. Il 15 gennaio a Milano si terrà il primo Consiglio nazionale Coni dell’anno, in vista dei XXII Giochi Olimpici invernali di Sochi, in Russia, dal 7 al 23 febbraio.

In febbraio prenderà il via Giocagin, manifestazione nazionale Uisp di ginnastiche, danze e discipline orientali che si terrà sino a giungo in 60 palazzi dello sport di varie città italiane. In concomitanza con l’8 marzo l’Uisp terrà iniziative in tutta Italia sul tema dei diritti e delle donne. Dal 9 al 16 marzo ad Alleghe (Bl) si terrà Neveuisp, con una dedica particolare ai temi della pace, in occasione del centenario della Prima guerra mondiale. Il 16 marzo partirà il Campionato nazionale di Formala 1 a Melbourne, in  Australia.

La prima domenica del mese di aprile, per la precisione il 6 aprile, si terrà la 31° edizione di Vivicittà, corsa podistica organizzata dall’Uisp simultaneamente in decine di città italiane ed del mondo. Pasqua sarà domenica 20 aprile e il 27 aprile a Roma è prevista la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Il 25 aprile, festa della Liberazione, sarà occasione di iniziative Uisp in tutta Italia. Il 9 maggio partirà il Giro d’Italia di ciclismo (che si concluderà il 1 giugno) e domenica 11 maggio si terrà Bicincittà Uisp in decine di città italiane.

A maggio si svolgerà a Rimini il Congresso nazionale della Cgil mentre tra il 22 e il 25 maggio si terranno nei 28 stati membri dell’Unione Europea le VIII elezioni per eleggere il nuovo Parlamento Europeo. Ed ora un po’ di date calcistiche da tenere a mente (questo è l’anno dei Mondiali): il 3 maggio si terrà la finale della Coppa Italia e il 18 maggio c’è in programma l’ultima giornata del Campionato di serie A. A livello europeo, il 14 maggio a Torino si terrà la finale dell’Europa League e il 24 maggio a Lisbona si terrà la finale della Champions League. Da segnalare queste scadenze in altri tre sport: dal 9 al 25 maggio i Campionati mondiali di Hockey su ghiaccio si terranno in Italia, Roma ospiterà gli Internazionali di tennis dall’11 al 18 maggio e Milano ospiterà le Final Four di Basket Eurolega dal 16 al 18 maggio.

Il mese di giugno si aprirà con il Golden Gala di atletica a Roma, previsto il 6, mentre dal 12 giugno prenderanno il via in Brasile i XX Campionati Mondiali di calcio. Gli azzurri saranno impegnati il 14 contro l'Inghilterra, poi il 20 con Costa Rica, e il 24 giugno contro la squadra di Cavani, l'Uruguay. Il 13 luglio ci sarà la finalissima. Contemporaneamente allo svolgimento della fase finale dei Mondiali brasiliani, l’Uisp e lo sport sociale risponderanno con i Mondiali Antirazzisti, in programma a Bosco Albergati (Modena) dal 2 al 6 luglio. Dal 1 luglio 2014 l’Italia assume la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea. Le Ginnastiche Uisp saranno di scena al Festival del Sole a Riccione, dal 29 giugno al 4 luglio mentre dal 18 al 20 luglio si terrà la fase finale di Summerbasket Uisp,manifestazione nazionale che ha toccato decine di città per le fasi territoriali.  Dal 5 al 27 luglio si terrà il Tour de France di ciclismo.

Dopo il mese di agosto, l’Uisp ricomincia con Matti per il calcio, in programma a Montalto di Castro (Viterbo) dal 18 al 20 settembre. La pallavolo internazionale sarà di scena in Italia con i Campionati Mondiali femminili che si svolgeranno dal 23 settembre al 12 ottobre. In ottobre, a Roma, si terrà il Move Congress, incontro internazionale organizzato dall’Isca (associazione internazionale di sportpertutti) con centinaia di delegati da tutto il mondo. L’organizzazione dell’evento sarà curata dall’Uisp. Il 5 dicembre sarà celebrata la Giornata Internazionale del Volontariato. Chiudiamo questa breve rassegna ricordando che in autunno cadrà il 25° anniversario della caduta del Muro di Berlino. In dicembre verrà lanciato l’Anno internazionale dell’agricoltura familiare: quale miglior viatico per l’Expo di Milano del 2015? Ma, ne riparleremo l’anno prossimo. (I.M.)

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP