Nazionale

Giornata della memoria: Uisp ricorda vittime Olocausto

27 gennaio: iniziative Uisp su tutto il territorio. A Roma "Pedalendo nella memoria". Manifestazioni da Brescia e Salerno
In occasione della “Giornata della memoria”, istituita nel 2000 per ricordare la liberazione del canpo di sterminio di Auschwitz da parte dell'Armata Rossa il 27 gennaio 1945, si moltiplicano le iniziative sul territorio per ricordare questa triste pagina di storia.
Il circolo Arci-uisp “Antonello Simeon” di Nocera Inferiore (Sa) organizza per lunedì 27 gennaio, a partire dalle ore 10, “Lo sport e la memoria”, giunta alla XIV edizione. Si svolgerà la presentazione del libro “La strada del coraggio – Gino Bartali, eroe silenzioso”, a cura di Giuliano Boraso. Il libro, uscito nel maggio 2013 (edizioni 66tha2nd) a firma di Aili e Andres McConnon, canadesi, e tradotto da Marco Bertoli, svela con testimonianze inedite il Gino Bartali staffetta partigiana.
Molti gli ospiti attesi oltre al presidente dell’Uisp Salerno, Carmine Calvanese, il prefetto di Salerno, Gerarda Maria Pantalone, il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, l’assessore all’istruzione, Maria Laura Vigliar, il dirigente scolastico, Vincenzo Petrosino e il referente del progetto legalità, Antonio Pizzarelli. L’iniziativa ha ottenuto la medaglia di rappresentanza dal presidente della Repubblica, per la quinta volta dal 2010.

A Roma giunge alla X edizione “Pedalando nella Memoria”, la manifestazione che nasce dall'esigenza di rendere le nuove generazioni più partecipi e più coscienti degli avvenimenti che hanno riguardato Roma durante il Secondo conflitto mondiale. La "pedalata", organizzata dall’Uisp Roma, attraversa i luoghi simbolo degli avvenimenti più drammatici di quegli anni per ricordare la figura e l'opera di Settimia Spizzichino. L'iniziativa promuove il ricordo e la partecipazione. Sulle ali di una "pedalata in bicicletta", la volontà è quella di riannodare i fili della memoria per imparare a conoscere, riconoscere e combattere vecchie e nuove discriminazioni.
Come ogni anno quattro percorsi che partiranno da diversi punti della città alle 9 per incontrarsi a largo 16 ottobre 1943.
L'appuntamento è per domenica 2 febbraio. Per tutte le informazioni clicca qui

Nell’ambito delle iniziative proposte a Brescia per la “Giornata della memoria”, venerdì 24 gennaio il Vivicittà circolo Uisp ha organizzato, nella sede di Via B. Maggi 9, la proiezione del documentario “Gli ebrei di Fossoli” di Ruggero Gabbai, con il commento di Bruno Roveda.

UISPRESS

PAGINE UISP