Nazionale

VIII Seminario nazionale di comunicazione sociale Uisp

A Roma il 7 e 8 febbraio si parla di comunicazione sociale attraverso lo sport. Insieme a giornalisti, docenti, universitari
L’VIII edizione del Seminario nazionale “Uisp: comunicare lo sport attraverso il sociale, comunicare il sociale attraverso lo sport” si terrà a Roma, presso il Collegio Salesiano, il 7 e l’8 febbraio. L’Uisp comunica in vari modi e la comunicazione è un insieme di contenuti e informazioni che parlano di noi a tutti: a chi pratica attività motoria e sportiva, a chi vuole conoscerla, a chi è impegnato nel sociale, alle istituzioni e ai media, all’opinione pubblica. La rete dei comunicatori Uisp è il sistema che facilita tutto questo, dalla creazione dei contenuti alla loro circolazione e diffusione, interna ed esterna all’associazione, ad ogni livello territoriale. Questa è la nostra forza e per questo motivo il primo obiettivo del seminario sarà quello di partire da questa rete per rafforzarla e renderla coesa e solidale, come un’unica redazione nazionale. Con particolare attenzione alle competenze delle persone che ne fanno parte, in quanto referenti di Comitati regionali, territoriali e Leghe/Aree e Coordinamenti. E al “collante” culturale, identitario e associativo che le tiene insieme.
Il Seminario nazionale rappresenta anche un appuntamento nel quale incontrarsi e confrontarsi su alcuni aspetti specifici del lavoro Uisp, sul terreno della comunicazione sociale e sulle priorità di programma dell’associazione. Parteciperanno, in qualità di relatori, giornalisti e professionisti della comunicazione.

Partiremo venerdi 7 febbraio con Andrea Volterrani, professore dell'Università di Roma Tor Vergata, e con Carlo Paris, giornalista Rai. Poi interverranno Vincenzo Manco e Simone Pacciani, presidente e vicepresidente Uisp, intervistati da Valerio Piccioni, giornalista de La Gazzetta dello sport: che Uisp comunicare? Incontreremo poi Luca Cardinalini, giornalista Rai, Enrico Maria Artale, regista del film “Il terzo tempo”, insieme a Mario Boccia, fotografo e autore dell’immagine icona di Sarajevo, e a Fabrizio Minnella, capoufficio stampa di Fondazione con il sud. Sabato 8 febbraio la riflessione si sposta sull'Uisp, sui piani di comunicazione nazionale e regionali, territoriali e di Leghe/Aree e Coordinamenti. Saranno presenti approfondimenti su facebook, smart phone e rete internet. In questa seconda giornata saranno impegnati alcuni dirigenti di settori nazionali Uisp coinvolti più direttamente nel lavoro della comunicazione.

Per scaricare il programma del seminario clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP