Nazionale

Uisp Campania: da oggi tutti "Innamorati della neve"

Fino al 16 febbraio sulle montagne irpine la seconda edizione della manifestazione dedicata agli sport invernali
L'Uisp si è innamorata della neve dell’Irpinia. Dopo l'edizione 2013, torna nel 2014 "Innamorati della neve", evento che animerà l’inverno sportivo di Bagnoli Irpino (AV), grazie all'organizzazione dell'Uisp Campania, in collaborazione con Coordinamento neve, Lega montagna, Area giochi e l'Uisp Avellino. La Uisp scommette sull'Irpinia e punta sul Laceno per sedurre gli innamorati della neve. Dal 13 al 16 febbraio, infatti, l'altopiano irpino ospiterà una kermesse dedicata agli sport invernali e alla scoperta di questo angolo rigoglioso della provincia di Avellino. “Siamo innamorati dello sport e della neve, da sempre – ricorda Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - L’Uisp delle origini, quella nata insieme all’Italia democratica e antifascista, voleva diffondere un’idea di libertà attraverso lo sport. Una delle sue bandiere fu proprio quella degli sport di montagna, dello sci e dell’escursionismo come educazione alla solidarietà, all’avventura, alla salute. E all’uguaglianza. Voglio ricordare che uno dei fondatori storici dell’Uisp, nel 1948, un partigiano, Arrigo Diodati, scomparso lo scorso dicembre, diceva: “perché soltanto i signori devono andare sugli sci?”. Lo sport popolare e sociale nasceva proprio da questa semplice frase: lo sport per tutti è un diritto di tutti. “Innamorati della neve” ci ricorda l’attualità di quel messaggio, l’inclusione”.
“È importante che il Sud faccia conoscere zone meno note, ma altrettanto suggestive dei suoi paesaggi – continua Manco - La montagna appunto, con località, strutture alberghiere e impianti di assoluto prestigio. Come è per l’incantevole Laceno, nella provincia di Avellino. Zone da vivere con orgoglio anche grazie all’Uisp, al fianco di amministrazioni locali lungimiranti e di associazioni del territorio che vedono nello sport e nel turismo occasioni di lavoro e di sviluppo per tutta l’Italia. L’Uisp mette in campo la competenza e la qualità dei suoi operatori volontari nelle attività della neve, della montagna e dell’escursionismo. Mette in campo la sua cultura nella sostenibilità ambientale, per collegare questa iniziativa al circuito nazionale di Neveuisp. L’Uisp e il suo amore per lo sport e per la neve sono di tutti i cittadini italiani: innamòrati con noi, insieme a tutti i volontari, ai dirigenti e agli operatori Uisp della Campania, che ringrazio di cuore a nome di tutta l’associazione”.

La data di inaugurazione della manifestazione, denominata non a caso "Innamorati della neve", coincide con il giorno in cui in tutto il mondo si celebra l'amore, mentre l'Irpinia ricorda il patrono di Avellino, San Modestino. Ecco allora che "Innamorati della neve" diventa un momento di relax e di divertimento per tutta la famiglia. L'evento non è pensato soltanto per gli amanti dello sci e degli sport invernali ma, grazie al supporto di altre Leghe nazionali Uisp, offre possibilità di svago, movimento e socializzazione anche a chi non scia.
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati degli sport sulla neve che vogliono raggiungere una meta diversa e per certi aspetti ancora fuori dai più classici circuiti invernali come il Laceno, ma anche un'importante occasione di socializzazione e di valorizzazione del territorio dell'Irpinia. Durante "Innamorati della neve" ci si potrà divertire con numerose attività: dallo slalom allo snowboard, fino alla camminata con le ciaspole o alla semplice escursione a piedi, immersi nella natura rigogliosa ed incontaminata.
Per scaricare la brochure della manifestazione clicca qui
Per tutte le informazioni: www.innamoratidellaneve.it

UISPRESS

PAGINE UISP